FORNI DI SOPRA- Ritorna domenica la “Carnia Downhill” di mtb

Si disputa domenica 3 luglio a Forni di Sopra la sesta edizione della “Carnia Downhill”, la manifestazione di discesa in mtb organizzata dall’Ac Carnia Bike.
Quest’anno la gara è valida quale terza prova del Circuito Nazionale Downhill e, nell’occasione, verranno anche assegnati i titoli regionali. Il tracciato è quello permanente del Varmost, ormai fra i più conosciuti a livello nazionale, come conferma il successo due anni fa dei Campionati Italiani. La partenza è posta a 1460 metri slm, sul primo troncone della seggiovia; l’arrivo a 915 metri slm, nel piazzale degli impianti di risalita del Varmost. Ci sono, quindi, di 545 metri di dislivello distribuiti su 2800 metri di lunghezza.
“Rispetto all’anno passato abbiamo effettuato alcune modifiche al fine di spettacolarizzare ancora di più la gara- spiega Ampelio Orsatti, capo del team organizzativo-. In particolare, il rush finale non verrà effettuato sul lato destro del bosco, bensì su quello opposto”.
Si prevede la solita ricca partecipazione degli spericolati in mtb, ma anche appassionati, turisti e curiosi non mancheranno, perché lo spettacolo e le emozioni sono garantiti.
Nelle ultime tre edizioni della “Carnia Downhill” si è imposto il giovane padovano Alan Beggin, logico favorito anche in quest’occasione. Cercherà di dargli filo da torcere uno dei pionieri della disciplina, Bruno Zanchi, che un paio di settimane fa era salito a Forni di Sopra per insegnare i segreti della disciplina ai giovani bikers locali. Punta in alto anche il friulano Luca Pittino, l’anno passato autore di un ottimo terzo posto assoluto.
Considerando che la prima prova, quella di Sanremo, non si è disputata (per il lutto nazionale in seguito alla morte del Papa), finora il Circuito Nazionale ha proposto solo l’appuntamento di Sestola e, dopo Forni, chiuderà a Caspoggio; come dire che la prova carnica potrà già essere decisiva per stabilire i vincitori delle singole categorie.
Sabato verranno effettuate le prove, mentre la gara vera e propria prenderà il via domenica alle 10. La seconda manche si disputerà un’ora dopo la conclusione della prima.