ILLEGIO- Il ministro Buttiglione ha premiato Nicola Giarle

Grande emozione per il giovane imprenditore artigiano Nicola Giarle, 19 anni, che ha ricevuto direttamente dalle mani del ministro per i beni culturali Rocco Buttiglione il premio di Confartigianato “Giovani Energie” di giugno. La consegna è avvenuta a Illegio di Tolmezzo nel corso della visita che il ministro Buttiglione ha effettuato alla mostra “Mysterium”, curata dal Comitato San Floriano.

Nicola Giarle ha deciso di scommettere il proprio futuro in Carnia, ad Arta Terme, continuando la tradizione di famiglia nell’impresa Giarle mobili e arredamenti di Giarle Luigi e figli snc, specializzata nella pruduzione di mobili artiginali per la casa. Il giovane imprenditore porta avanti il suo lavoro con la volontà e l’impegno di conciliare l’intelligenza del fare, tipica dell’artigiano, alla capacità di apprendere, innovare e progettare che gli studi nel liceo scientifico-tecnologico Malignani stimolano e sostengono. Da anni infatti Nicola affianca i familiari nell’attività familiare, progettando soluzioni d’arredo in Autocad e 3D con la voglia di migliorare nella manualità, fino a realizzare interamente i prototipi progettati a computer.

Il premio gli è stato assegnato alla presenza del presidente provinciale di Confartigianato Carlo Faleschini, con la motivazione di aver saputo introdurre processi innovativi nella tradizione artigianale, facendo fondere ricerca e tradizione attraverso graduali cambiamenti. Nell’occasione il presidente di Confartigianato della Carnia Licia Cimenti ha presentato, anche a nome degli operatori economici della Carnia, una breve relazione su problemi e prospettive del turismo e dell’economia locale.