TOLMEZZO- Giro d’Italia a vela, “Carnia” punta in alto

“All’inizio erano dei simpatici velisti che scendevano dalle montagne…adesso, anno dopo anno, sono diventati degli avversari duri da battere…”. Con queste parole Cino Ricci, uomo simbolo e patron del Giro d’Italia a Vela, ha definito meno di un anno fa l’equipaggio di Carnia all’arrivo triestino della passata edizione.
A pochi giorni dall’inizio dell’edizione numero diciassette, Carnia sta affilando le armi e curando gli ultimi preparativi prima di imbarcarsi per la sua quarta partecipazione consecutiva ad una delle manifestazioni veliche italiane più imponenti e spettacolari. Tre Giri d’Italia alle spalle non sono pochi e quest’anno Carnia punta ai piani alti della classifica non professionisti dopo averla già vinta nel 2003 e aver sfiorato il gradino più alto del podio l’anno passato. Rinnovato e rafforzato da leve organizzative nuove, il gruppo Carnia vuole presentarsi al Giro animato da un forte spirito di continuità con il lavoro svolto nelle edizioni passate e, proprio per questo, ha voluto affidare la conduzione dell’imbarcazione al friulano Daniele Augusti, già in forze all’equipaggio carnico nel 2002 e nel 2003, che rivestirà anche il ruolo di skipper. L’intero equipaggio sarà formato da giovani velisti regionali che si alterneranno nella conduzione della barca nel corso delle dieci tappe in giro per l’Italia, da Trieste fino a Rosignano. Attesissima sarà anche l’ormai famosa, almeno tra gli stand del villaggio che appartengono al Giro, ospitalità del gruppo, fatta di ottimi prodotti culinari, buon vino, chiacchiere in compagnia e tante risate. Tutto rigorosamente made in Carnia.
Dal punto di vista degli sponsor, grande protagonista di quest’avventura sarà Cometal, azienda parmense leader nel settore delle costruzioni in acciaio, che ha confermato la sua partecipazione come main sponsor dell’imbarcazione carnica. Nonostante autorevoli defezioni, anche gli sponsor locali, vero serbatoio di consensi, hanno confermato con entusiasmo la loro partecipazione all’evento, a partire dall’istituto bancario Credifriuli.