TOLMEZZO- Provincia, commissione cultura riunita in Museo

La commissione cultura della Provincia di Udine si è riunita nel Museo delle arti e tradizioni popolari “Luigi e Michele Gortani” di Tolmezzo. Sono intervenuti il presidente della commissione, Michela Provini, gli assessori Claudio Bardini e Vittorio Caroli, il presidente del Consiglio Fabio D’Andrea ed i consiglieri Pio Costantini, Michela Gasparutti, Giordano Menis, Elisetta Moretti e Ivano Strizzolo. “Il museo – ha dichiarato il presidente della fondazione Gortani Luigi Cattelan, intervenuto insieme alla direttrice del museo, Marialisa Valoppi – nel suo genere, rappresenta una delle più importanti strutture espositive in Italia e in Europa, e per questo merita una maggiore visibilità sia in ambito regionale che nazionale. Sarà però necessario intervenire per riorganizzare l’allestimento dei vari oggetti esposti, le didascalie e l’illuminazione. Il Gortani – ha concluso Cattelan – possiede un patrimonio culturale che riveste una grande importanza per lo sviluppo del territorio”.
L’assessore provinciale Claudio Bardini ha rimarcato l’importanza che il binomio cultura – economia ha assunto negli ultimi periodi: “Al giorno d’oggi – ha precisato – il turista chiede di poter entrare in contatto con i sapori, la cultura, la tradizione e la natura del luogo in cui soggiorna”.
Per Ivano Strizzolo il compito delle istituzioni dovrà essere quello di sostenere le realtà culturali presenti sul territorio, per permettere loro di compiere al meglio la propria attività.
E mentre Maddalena Provini ha evidenziato l’impegno della commissione cultura, che si sta muovendo sul territorio per conoscere il patrimonio culturale esistente, Elisetta Moretti ha ribadito il grande valore della cultura in quanto non riproducibile.