TOLMEZZO- Un dvd per promuovere la Carnia

Un dvd per promuovere il territorio carnico. L’iniziativa, promossa dall’assessorato al turismo della Provincia di Udine, è stata presentata venerdì a Tolmezzo dall’assessore Claudio Bardini, dal sindaco Sergio Cuzzi, dall’assessore regionale Enrico Bertossi e dalla realizzatrice del dvd, Eugenia Zucchi. Sono intervenuti anche gli assessori provinciali Renato Carlantoni, Claudio Sandruvi, Vittorio Caroli, il presidente del Consiglio Fabio D’Andrea ed i consiglieri Vito Zucchi, Maddalena Provini, Pio Costantini e Michela Gasparutti. «Il dvd “Carnia – Montagna incantata” – ha spiegato Bardini – è stato realizzato per dare impulso all’offerta turistica della Carnia e valorizzarne le peculiarità. Per questo abbiamo puntato sulla cultura, sull’ambiente e sull’enogastronomia, che rappresentano una delle risorse più rilevanti per questo territorio».
La nuova guida turistica digitale è composta da quattro sezioni (“La montagna incantata”, “Andar per malghe”, “Sapori antichi”, “Leggende e tradizioni”), corredate da immagini suggestive ed informazioni dettagliate. «E’ con un turismo qualificato e consapevole, in sintonia con la natura e le culture locali – ha sottolineato l’assessore Bardini – che intendiamo misurarci. E la Carnia ne è la destinazione ideale, perché è proprio nel recupero della memoria storica, nella valorizzazione delle tradizioni e dell’immaginario popolare, nonché nel rispetto dell’ambiente e della tutela delle biodiversità, che essa fonda le sue caratteristiche distintive, garantendo un’offerta turistica dinamica e diversificata».
Sono stati approfonditi, in particolare, i percorsi naturalistici, la cucina tipica, i miti ed i racconti, le tradizioni. Non manca neppure una sezione contenente informazioni utili, dall’accoglienza alla ricettività, dall’arte alla cultura, fino agli appuntamenti.
Uno strumento quindi adatto a promuovere un turismo a misura d’uomo, che avrà il compito di valorizzare e far conoscere le ricchezze del territorio carnico.
«Abbiamo voluto proporre – ha concluso Bardini – qualcosa di più di una guida turistica: un dvd che rappresenti un invito a scoprire l’anima più profonda e autentica di una realtà ancora poco conosciuta, ma ricca di potenzialità da percorrere».