CHIUSAFORTE- Mezzo milione per la strada della Val Raccolana

La strada provinciale “della val Raccolana” sarà presto messa in sicurezza. Oggi la giunta Strassoldo ha infatti approvato il progetto definitivo-esecutivo, che prevede la sistemazione della direttrice viaria con l’apposizione di barriere paramassi, per un importo complessivo di 500 mila euro. «Un intervento che ci consentirà di fronteggiare i danni conseguenti alla caduta di massi e pietre, in particolare in comune di Chiusaforte, che si erano verificati in conseguenza ai gravi eventi alluvionali dell’agosto 2003 – ha spiegato l’assessore alla viabilità Renato Carlantoni –. Un ringraziamento va perciò anche alla Protezione civile regionale per il finanziamento concesso, nello spirito dell’ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri con cui sono stati approvati i primi interventi urgenti per dare una risposta immediata a quella dolorosa situazione».
Conclusa, dunque la fase progettuale, i lavori potranno partire entro breve, e «consentiranno di aggiungere un nuovo, importante tassello all’intensa attività di recupero della zona, che la Provincia ha portato avanti fin dall’inizio, per far fronte ai danneggiamenti subiti con l’alluvione», ha rimarcato Carlantoni.
L’intervento, nello specifico, prevede la realizzazione di barriere paramassi, che saranno posizionate sul versante poco a monte della strada provinciale, in località San Floriano. Inoltre, sarà posata una rete in adiacenza, lungo un tratto delle scarpate rocciose a monte della strada comunale che conduce a Patocco. Le barriere, ad elevata energia di assorbimento, saranno alte 4 metri.