TOLMEZZO- Successo del Raduno “Carnia 4×4”

Si è svolto, nello splendido scenario delle montagne carniche, il Raduno Carnia 4X4 Memorial Titta Concina, giunto alla sua 9° edizione. Una manifestazione a carattere ecologico, che ha coinvolto tutti i veicoli a quattro ruote motrici desiderosi di percorrere le vie della Carnia e scoprire i pregi di questa regione. L’ecologia è un tema molto importante per i fuoristradisti in genere ed è per questo che tutti i partecipanti , lungo il percorso hanno raccolto rifiuti e materiali inerti trasportati dal maltempo durante l’inverno. Il risultato è stato un “bottino” di tutto rispetto che si aggirava sui 20 quintali. Ma procediamo con ordine: infatti l’inizio della manifestazione ha avuto luogo a Tolmezzo, ove in Piazza Gortani, 116 vetture provenienti da ogni dove, e per la prima volta, arrivato da Sacile un Quad a quattro ruote motrici condotta da Furlanetto Tiberio, si sono schierate al via, pronti per conoscere i paesaggi più suggestivi, più coinvolgenti di una terra così diversa e così accogliente come la Carnia ed in generale il Friuli Venezia Giulia.
Le adesioni anche per questa 9° edizione sono state molte, grazie alla bellezza del percorso, agli splendidi paesaggi di alte conifere, nonchè ai buoni prodotti gastronomici che hanno allietato gli equipaggi lungo le varie soste previste nel tracciato; 100 i km percorsi attraverso 7 comuni tra questi il comune di Enemonzo, ove i “concorrenti” hanno visitato il Caseificio Val Tagliamento ed assaggiato ed apprezzato particolarmente i prodotti caseari. Parlando della manifestazione vera e propria non sono mancati il divertimento e lo spirito di solidarietà che caratterizza il mondo del fuoristrada, infatti molti sono stati i momenti impegnativi per la guida, ma sempre sotto il vigile sguardo degli Istruttori del Fuoristrada Club Gorizia e del Fuoristrada Club Tolmezzo. Volendo così suddividere in percorso in due fasi è possibile descriverlo come un gigantesco “8”, il cui centro è stata la sosta per il pranzo, rigorosamente alla griglia, propriò in località Villa Santina a circa 50km dall’inizio. Dopodichè altri tracciati nella campagna e su sin sopra il lago dei Tre Comuni, da dove la vista sul paesaggio circostante rendeva ogni sforzo, in termini di guida, ancor più significativo ed emozionante. Una breve sosta per assaporare dell’ottimo prosciutto di Sauris, appositamente trasportato sin lassù dagli organizzatori, per poi proseguire tra piste nel verde, briglie, pietre ed ostacoli sino a rientrare a Tolmezzo, una tappa all’area ecologica, aperta per l’occasione con soddisfazione dal Comune di Tolmezzo, e poi l’arrivo all’albergo Benvenuto, dove assieme ad una buona pastasciutta alla carnica ai tortellini Alibert, si sono svolte le premiazioni i saluti finali ed i rigraziamenti. I ringraziamenti sono stati espressi a tutti i partecipanti, ed anche agli sponsor che hanno sostenuto la manifestazione ed a tutti i collaboratori che hanno fornito i propri prodotti.
Quindi il successo è stato veramente globale, con leit motiv l’ecologia, tema molto importante, che sta particolarmente a cuore agli organizzatori ma anche a tutti i partecipanti visto la numerosa presenza di veicoli; infatti non è stato un percorso destinato esclusivamente a grandi e grossi mezzi preparati per chissà quale strana spedizione, bensì un momento di fuoristrada inteso nel suo aspetto più importante, pertanto tutti i modelli, dalle 4X4 ai suv, hanno potuto percorrere le Vie Della Carnia, alla scoperta del fascino autentico e sincero di una località che offre piaceri senza confini e senza limiti.