TARVISIO- Sabato una tappa del Giro di Slovenia di ciclismo

Per la seconda volta nella storia il Tour de Slovenie (Giro della Slovenia) sconfinerà in Italia. La 3 tappa (SABATO 11 GIUGNO) infatti partirà da Tarvisio per concludersi dopo 133 chilometri sul monte Vršič. Tarvisio dunque di nuovo sotto i riflettori.
Il sindaco di Tarvisio Franco Baritussio e gli assessori alla cultura Nadia Campana e allo sport Maurizio Dunhofer hanno subito accolto con grande entusiasmo la proposta fatta dagli organizzatori del giro della Slovenia e hanno messo a disposizione tutte le risorse per fare in modo che dopo il successo delle Universiadi invernali il Tarvisiano sia ancora una volta protagonista assoluto di una manifestazione sportiva.
L’organizzazione tecnica della tappa è stata affidata al gruppo ciclistico Adria (organizzatore del trofeo dei circoli sportivi sloveni in Italia, gara d’apertura della stagione nella regione FVG) che con l’aiuto del S.K.S Planika, dell’Unione delle associazioni sportive slovene in Italia, della Promotur, del pedale Tarvisiano e naturalmente del comune di Tarvisio ha tracciato un bellissimo percorso che porterà i corridori ad attraversare il centro di Tarvisio per due volte. La partenza ufficiosa sarà data sul piazzale della funivia del Monte Lussari, mentre quella ufficiale nel centro di Tarvisio. La carovana si avvierà poi verso Cave del Predil per salire poi sulla Sella Nevea e ridiscendere verso l’abitato di Tarvisio. Dopo il secondo passaggio per le vie di Tarvisio i ciclisti si avvieranno verso il confine con la Slovenia.
Il sindaco Baritussio e gli assessori Campana e Dunhofer stanno però già pensando a una tappa tutta Tarvisiana da inserire nel Giro 2006 in modo da valorizzare ancora di più lo splendido territorio Tarvisiano vero e proprio patrimonio della regione FVG.
I numeri del Tour de Slovenie 2005 sono:
15 squadre (5 italiane), 120 ciclisti, 4 tappe per 611 Km complessivi.
Il giro partirà giovedì 9 giugno da Ptuj e si concluderà il 12 giugno a Novo mesto.
Tra le squadre indubbiamente spiccano la CERAMICHE PANARIA NAVIGARE che ha vinto ben due tappe al 88. Giro d’Italia e la squadra Ceca ED SYSTEM ZVVZ che ha nelle proprie fila Jan Svorada, uno dei migliori velocisti dell’ultimo decennio. Al Tour de Slovenie 2005 parteciperanno anche i migliori ciclisti sloveni, tra cui il campione sloveno in carica Uroš Murn e la promessa del ciclismo sloveno Janez Brajkovič.
Sabato 12 giugno dunque sulle strade del Tarvisiano ci sarà grande spettacolo con i migliori corridori che si daranno battagli per vincere una delle tappe più dure dell’edizione 2005 del Giro della Slovenia.