ARTA TERME- Un laboratorio di audiovisivi per i giovani

Si chiama GIOVANINSIEME il gruppo di ragazzi di Arta Terme che ha vinto il concorso indetto dalla Regione “Progetti presentati dai giovani”, un’iniziativa consistente in un laboratorio di audiovisivi (cinema e documentario) finalizzata all’accrescimento della creatività e della libera espressione dei giovani.
Il “laboratorio”, che si svolgerà durante la prossima estate, fornirà ai ragazzi l’importante opportunità di produrre un documentario. Dopo le lezioni teoriche sulle tecniche audiovisive (organizzazione di un set; regia, fotografia, montaggio…), che si terranno tra giugno e luglio a cadenza settimanale, nel mese di luglio seguiranno i sopralluoghi per la scelta delle località dove effettuare le riprese. A luglio e ad agosto i giovani saranno poi impegnati nell’organizzazione effettiva delle riprese del documentario, concernente la storia del Friuli. Tra i compiti dei ragazzi quello di filmare il “backstage” della lavorazione, materiale che, opportunamente montato, rappresenterà il vero prodotto finale realizzato dal gruppo.

Durante il laboratorio si inviteranno alcuni giovani professionisti del mondo della cinematografia nati nella nostra regione (tra gli altri il regista Massimo Garlatti-Costa, lo scenografo Primo Antonio Petris) a raccontare le loro esperienze. Questo servirà a dimostrare ai giovani che, pur vivendo in una zona per certi versi “marginale”, è in ogni caso possibile perseguire le ambizioni e mettere a frutto le proprie capacità.
La partecipazione al laboratorio è completamente gratuita ed è rivolta a ragazzi tra i 15 e i 25 anni. I posti disponibili sono 15. Le iscrizioni dovranno pervenire entro il 10 giugno. Le selezioni avranno inizio l’11 giugno ad Arta Terme.
Chi desiderasse iscriversi può telefonare al numero 0433 929411, o inviare una e-mail a giovaninsieme@virgilio.it, oppure mandare un fax al n. 0433 929714.
Per maggiori informazioni: Daniela Peresson: tel. 339-7975775