TOLMEZZO- Quarta assemblea del forum per la salute mentale

Lunedì 6 Giugno a Tolmezzo, presso l’ Auditorium della Comunità Montana, con inizio alle 14.00, si terrà la quarta Assemblea pubblica del Forum per la Salute Mentale regionale. L’ iniziativa, che viene organizzata periodicamente dal 2004, nelle diverse sedi dei dipartimenti di salute Mentale della Regione, ora si svolge appunto in Carnia, ospitata dal DSM dell’ ASS3 Alto Friuli e organizzata in collaborazione con tutti i DSM della Regione, con le associazioni dei familiari, le cooperative sociali ed altri operatori di settore.
Il dibattito di questo tipo di Assemblea, ci dice il dottor Cesare Dainelli, Direttore del DSM dell’ Alto Friuli, è del tutto aperto alle priorità ed interessi che ciascuno dei partecipanti vorrà presentare, ma si parlerà naturalmente di almeno due questioni, che riteniamo essere due risultati importanti di questo rinnovato interesse intorno alla Salute Mentale:
Primo tema , le “Linee per la gestione del Servizio sanitario regionale nell’anno 2005”, approvate dalla Giunta regionale nel dicembre 2004.
In questo documento, sono stati affrontati molti dei problemi che il Forum aveva sollevato, per esempio la possibilità di trasferire la funzione di diagnosi e cura psichiatrica ospedaliera di San Daniele e di Sacile negli ospedali di Udine e Pordenone rispettivamente, di completare l’offerta assistenziale dei CSM anche sul versante dell’orario di attività ( sulle 24 ore per 7 giorni la settimana).
Secondo tema, l’attivazione di un Tavolo regionale per la predisposizione del nuovo Progetto Obiettivo Regionale per la Salute Mentale (POR).
Il POR per la salute mentale può costituire lo strumento per rafforzare le politiche sociosanitarie generali e superare ( così come da tutti auspicato) gli squilibri esistenti tra sociale e sanitario, tra istituzioni e territorio, tra acuzie e cronicità, ottimizzando l’ utilizzo delle risorse impegnate.

Che cos’ è il Forum per la Salute Mentale?
Il Forum si pone come un momento prefissato e periodico per il ragionamento sui Dipartimenti di Salute Mentale, naturalmente, ma anche sull’Associazionismo, sulla Cooperazione sociale, avendo ben presente che la qualità della Salute Mentale di un territorio non può svilupparsi al meglio in assenza di forti ed efficaci politiche sociosanitarie generali.
Si analizza l’azione legislativa ed amministrativa, ai diversi livelli, rilevandone carenze e contraddizioni, e individuandone le potenzialità e opportunità.
Finora si sono svolte 3 edizioni del Forum (a Gorizia, a Cervignano e Pordenone) , a cui ha fatto seguito una audizione da parte della Terza Commissione Sanità regionale.
I promotori affermano che, a seguito dell’azione del Forum Salute Mentale, è stata mantenuta vigile l’ attenzione ai problemi della Salute Mentale da parte dell’opinione pubblica in generale, e da parte degli amministratori in modo particolare: vi sono state interrogazioni e interpellanze in Consiglio regionale ed è stata espressa la disponibilità ad impegnarsi, su queste tematiche, da parte dei componenti (di maggioranza e minoranza) della Terza Commissione Sanità regionale.