MALBORGHETTO- Creare sinergie fra turismo e cultura

La commissione consiliare “Cultura, Solidarietà sociali, Pari opportunità” della Provincia di Udine si è riunita nel Palazzo Veneziano di Malborghetto, dove ha incontrato gli amministratori della Comunità Montana del Canal del Ferro, Valcanale e Gemonese. Sono intervenuti il presidente della Commissione Maddalena Provini, l’assessore alla cultura Claudio Bardini, i consiglieri Pio Costantini e Michela Gasparutti, il presidente della Comunità Montana Ivo Del Negro e numerosi amministratori locali. Tema della discussione, il possibile inserimento del territorio montano nelle iniziative culturali direttamente curate dalla Provincia.
«Stiamo cercando – ha spiegato il presidente Del Negro – di qualificare il Palazzo Veneziano attraverso l’organizzazione di diverse mostre. Questo museo rappresenta un punto di riferimento culturale per tutta la valle e, per questo, vorremmo riuscire a proporlo in modo migliore sia a livello provinciale che regionale».
La Valcanale ed il Canal del Ferro chiedono quindi una maggior visibilità culturale, al fine di esportare fuori dal proprio ambito le ricchezze e le peculiarità di cui dispone.
«La collaborazione della Provincia di Udine sarà fattiva – ha affermato l’assessore Bardini –. Cercheremo di essere presenti il più possibile, con l’obiettivo di creare una sinergia tra cultura e turismo. L’importante – ha concluso – sarà riuscire a “vendere” questi territori come un unico pacchetto, potenziale valore aggiunto al tradizionale turismo marittimo e montano».