CERCIVENTO- In 400 alla quarta “Festa dello Sport”

È stato il Comune di Cercivento a ospitare, sabato 21 maggio, la IV edizione della Festa dello Sport, organizzata dall¹Istituto Comprensivo di Paluzza. Una splendida giornata di sole ha accompagnato i circa 400 bambini e ragazzi delle Scuole dell¹infanzia, della Primaria e della Secondaria di I grado, che si sono ritrovati per condividere attività sportive e giocose, nelle vie e nei prati del paese, perfettamente predisposti per accogliere la manifestazione.
Ha portato il suo saluto e ha dato il via ai giochi l¹atleta azzurro Giorgio Di Centa.
A conclusione dell¹incontro, il gruppo locale A.N.A. ha preparato un ottimo pranzo, offerto dall¹Amministrazione di Cercivento.
Diverse società sportive hanno allestito degli stands, in cui i ragazzi hanno potuto conoscere e sperimentare vari tipi di sport, dall¹arrampicata all¹equitazione, dagli sport di squadra all¹orienteering.
Hanno collaborato la Polisportiva Timau-Cleulis; l¹U.S. Aldo Moro, il Tennis club e la Società pallavolo di Paluzza; la società Karate di Treppo Carnico; la Società sportiva Judo e l¹Arco club di Tolmezzo; la Società sportiva calcio di Cercivento e il Randis Ranch di Piano d¹Arta.
Attraverso questa esperienza si va consolidando negli anni la collaborazione della scuola con gli enti e le associazioni presenti sul territorio.
L¹obiettivo è quello di condividere momenti educativi e formativi, attraverso il divertimento e il piacere di stare insieme.
La Festa si propone anche di avvicinare gli alunni delle diverse età all¹attività sportiva, per stimolare l¹abitudine al movimento come fonte di benessere e di salute.