BORDANO- Gemellaggio con il Costarica nel nome delle farfalle

Un gemellaggio tra Bordano e la città di Alajuela in Costa Rica renderà ufficiale quel legame che in realtà è già iniziato alcuni anni fa, nel momento in cui le farfalle sono divenute importante elemento distintivo di questo paese.
Tutto si è sviluppato poi dall’ICBES, conferenza internazionale degli espositori e fornitori di farfalle che nel 2003 ha visto Bordano come sede di una sessione. Al convegno era presente Joris Brinckerhoff de “La Finca de Mariposas” che, in un progetto di sviluppo sostenibile, fornisce alla Casa delle Farfalle di Bordano i bozzoli delle specie tropicali e che è rimasto affascinato dall’iniziativa dei murales sul tema delle farfalle.
L’idea delle pitture murali ha raggiunto così la città di Alajuela in Costa Rica e qui è stato realizzato, in base alle indicazioni di Bordano, un concorso di murales sul tema delle farfalle per valorizzare uno degli elementi più importanti dell’economia di quel luogo.
Il legame con questa città, già iniziato con le forniture alla Casa delle Farfalle, si è rafforzato con il concorso che ha reso vicini due luoghi agli antipodi, completamente diversi come dimensioni e caratteristiche morfologiche e culturali.
Sono state quindi avviate le procedure per un gemellaggio che legherà Alajuela con Bordano, che ospita la Casa delle Farfalle più ampia e Montegrotto Terme, sede della prima Casa delle Farfalle in Italia. Il primo passo è stato fatto proprio dalla città di Costa Rica, dove una cerimonia alla presenza del Sindaco di Bordano e dell’entomologo dott. Enzo Moretto in rappresentanza del Comune di Montegrotto, ha reso ufficiale l’intenzione, con la massima disponibilità per il futuro di ampliare le attività in comune con nuove iniziative. Prima fra tutte una compartecipazione al Concorso di Fiabe di Bordano “Sulle Ali delle Farfalle” considerata anche l’importanza della letteratura nella cultura dell’America Latina.
“…propiziare l’apertura delle frontiere mediante l’interscambio di esperienze, di tecnologia, educazione e cultura…” è la significativa motivazione che il Sindaco di Alajuela, Fabio Molina Rojas, ha voluto sugli atti ufficiali e che l’Amministrazione Comunale di Bordano fa propria, conscia del profondo valore di queste parole che esprimono disponibilità e collaborazione.