VERZEGNIS- Progetto “Faccia @ Faccia”

Il progetto “Faccia@Faccia” di Itaca nasce da una esplicita richiesta di alcune famiglie. I genitori, che hanno partecipato al Progetto Genitorialità, promosso dal Comune di Verzegnis (Ud) per dare agli adulti una opportunità di confronto sui temi che maggiormente li possono mettere in difficoltà, hanno sentito l’esigenza di impegnarsi affinché anche i loro figli possano usufruire di una occasione analoga di crescita, commisurata alle loro esigenze e possibilità.

Avviato nel mese di giugno del 2003 il Progetto ha rappresentato nel corso di questi anni un’importante opportunità per i ragazzi del Comune carnico, che hanno risposto con una partecipazione costante e propositiva alle attività organizzate dagli educatori della Cooperativa Itaca.

Lo scopo principale del progetto è di creare occasioni di aggregazione tra i giovani del paese, cercando al contempo di incontrare le loro esigenze di socializzazione e la loro progettualità, e favorendo un loro graduale inserimento nella realtà associativa del luogo.

I ragazzi che partecipano alle iniziative e attività del progetto sono tutti residenti nel Comune di Verzegnis e sono divisi in due gruppi: un gruppo è rappresentato dai ragazzi delle Scuole medie (11-14 anni), l’altro da ragazze delle Scuole superiori (14-15 anni).

F@F prevede un incontro settimanale con i giovani interessati all’iniziativa della durata di 4 ore in totale, 2 ore per ciascun gruppo; le altre attività che si svolgono sul territorio vengono di volta in volta pianificate in relazione alla disponibilità dei ragazzi e degli educatori. L’Amministrazione di Verzegnis, promotrice e divulgatrice dell’iniziativa, ha messo a disposizione il Centro Sociale del Paese dove si trovano anche una piccola Palestra e una Biblioteca con delle strumentazioni utili allo svolgimento delle attività previste: 2 computer, stampante, televisore, video, impianto stereo, collegamento a Internet.

Oltre agli incontri settimanali utili ai ragazzi del posto per ritrovarsi anche per il solo gusto di stare insieme, cosa non sempre possibile nei Comuni piccoli della Carnia a causa della mancanza di spazi appositi, si organizzano varie uscite sul territorio e anche all’esterno (CineCity, mare, …) dove si svolgono anche alcune riprese cinematografiche.

In relazione agli interessi manifestati dai ragazzi, inoltre, si stanno organizzando un corso base di computer, un corso di pallacanestro e uno di danza hip hop, grazie alle esperienze di alcuni operatori in questi ambiti. Il progetto prosegue proprio per la motivazione di fondo che lo anima e che è condivisa da tutte le parti in esso coinvolte.