TOLMEZZO- Allargare il progetto Teledidattica

Allargare il progetto Teledidattica. E’ questo l’intento della Provincia di Udine e dell’assessore allo sviluppo della montagna Vittorio Caroli, che ha deciso di aderire al bando promosso dal Gal (Gruppo di azione locale) Euroleader per la realizzazione di un sito pilota di attività di scuola a distanza, nell’ambito dell’iniziativa comunitaria Leader Plus.
“Dopo i buoni risultati che stanno arrivando dalla messa in rete delle scuole elementari di Arta Terme, Zuglio e Paularo, progetto che abbiamo sostenuto con 72 mila e 500 euro – ha commentato l’assessore Caroli – stiamo lavorando per ampliare tale iniziativa all’intero territorio carnico e al gemonese. Siamo pronti a cofinanziare lo sviluppo tecnologico delle scuole, mettendo a disposizione software, servizi e consulenze”.
Il progetto, nel suo complesso, avrà un costo di 214.286 euro e sarà finalizzato alla messa in rete del maggior numero di scuole dell’obbligo per consentire l’attivazione di metodologie didattiche innovative. La presentazione dell’iniziativa ai dirigenti scolastici e ai sindaci dei comuni interessati si terrà venerdì 15 aprile alle ore 10 presso la sala convegni della Comunità Montana della Carnia, a Tolmezzo. In quell’occasione, oltre ad illustrare le linee guida del progetto, saranno raccolte anche le adesioni dei vari istituti.
“La Provincia di Udine, nelle sue linee programmatiche – ha precisato Caroli – intende promuovere lo sviluppo socio-economico della montagna. Ed è per questo motivo che abbiamo deciso di puntare molto sulla teledidattica: la tecnologia, infatti, può diventare uno strumento in grado di mantenere i ragazzi legati al proprio ambiente sviluppando quindi uno spirito di appartenenza. Contiamo quindi di mettere in collegamento varie scuole offrendo agli allievi delle diverse classi maggiori possibilità di confronto. Attraverso la telematica infatti – ha concluso l’assessore provinciale – si potrà riuscire ad abbattere il gap che ancora separa le scuole di città da quelle di montagna”.