GEMONA- Dalla “Patrie dal Friul” il nuovo “Dizionariut furlan”

Il mensile in lingua friulana ³La Patrie dal Friûl², in occasione della ³Festa nazionale del popolo friulano² del 3 aprile (1077-2005), non organizza celebrazioni o manifestazioni, ma fa un dono speciale a quanti intendono utilizzare con coscienza la propria lingua.
Il periodico diretto da Antoni Beline (don Antonio Bellina), infatti, ha dato alle stampe la seconda edizione del dizionarietto toponomastico ³i Paîs de Patrie².
Si tratta del repertorio completo dei nomi di tutti i Comuni friulani (con le rispettive frazioni) nelle 4 lingue da sempre usate in Friuli, ovvero friulano, italiano, sloveno e tedesco.
Per ogni Comune è indicata la Provincia di appartenenza, senza distinzione di Regione. Il ³Dizionariut² infatti ­ com¹è naturale in un¹opera dedicata alla ³Patrie dal Friûl² ­ oltre ai Comuni delle Province di Gorizia, di Pordenone e di Udine, presenta anche i Comuni friulani attualmente non compresi nel Friuli-V. G.: gli 11 del Mandamento di Puart/Portogruaro (Venezia), il Comune di Plodn/Sappada (Belluno) e il Comune di Midune/Meduna di Livenza (Treviso).
L¹opera curata da Sandro Campigotto, Sergjo dai Fantins, Pavle Merkù, Luche Nazzi e Ricart Urban, è introdotta (in friulano e sloveno) dal noto studioso triestino Pavle Merkù, il quale sottolinea come «ancje chest al è un sistem par cognossisi miôr e par podê rispietâsi di plui un cul altri» (anche questo è un modo per conoscersi meglio e per imparare a rispettarsi gli uni gli altri).
Merkù ribadisce inoltre l¹importanza di strumenti che permettano di godere appieno delle ricchezze linguistiche della nostra regione, superando antiche barriere innalzate nel passato da dilettanti della toponomastica e perfino da professionisti ispirati a ragioni nazionalistiche e imposizioni politiche inique piuttosto che da amore per la conoscenza e la cultura.
Come la prima edizione (già utilizzata da migliaia di navigatori di tutto il mondo), il nuovo ³Dizionariut toponomastic² è gratuitamente in linea nel sito del mensile www.friul.net, con un efficiente motore di ricerca.