BORDANO- La tradizione del primo aprile

Come ogni anno anche in questa soleggiata mattina del primo di aprile gli abitanti di Bordano hanno trovato la piazza del municipio fornita di ogni varietà di oggetti: dagli stendibiancheria carichi di panni ai mobili da giardino, dai vasi di ogni genere alle vecchie biciclette, carriole, panche, vecchi giocattoli per bambini e chi più ne ha più ne metta (o meglio, meno ne ritrovi).
La mercanzia è spesso accompagnata da un ironico cartello, è questa la simpatica iniziativa del “Marcjat di Avrîl”, una tradizione che ha origini antiche e che è stata ripresa da alcuni anni dai giovani del luogo.
Il tradizionale “pesce d’ aprile” bordanese fa lavorare con fatica per buona parte della nottata la gioventù del paese che passa in rassegna i cortili raccogliendo ogni genere di oggetti che gli ignari proprietari hanno dimenticato fuori casa.
Ogni anno infatti, nel giorno precedente la fatidica data, i bordanesi si ripromettono di non lasciare cose in cortile per evitare poi la fatica di andarle a riprendere l’indomani in piazza e invece puntualmente si dimenticano del controllo serale.
Chi si reca in piazza il primo di aprile, di bel mattino, per farsi una risata si deve spesso così rassegnare a recuperare la propria mercanzia, con sorpresa e qualche volta con non poco imbarazzo, fra il divertimento degli spettatori.