PONTEBBA- Incontro Comune-Provincia

Conoscere le problematiche di un territorio ed individuare possibili soluzioni. Questo l’obiettivo della visita che il presidente della Provincia di Udine Marzio Strassoldo, insieme al suo vice Renato Carlantoni, ha compiuto nei giorni scorsi a Pontebba, incontrando il primo cittadino Bernardino Silvestri, il vicesindaco Antonio Bearzotti, gli assessori Francesco Furian, Patrizia Taddio, Walter Bonati ed il consigliere Giorgio Cappellaro. Si è discusso soprattutto di spopolamento, di disoccupazione, di caserme dismesse, di alluvione e del progetto di sviluppo di Passo Pramollo. Il vicepresidente Carlantoni ha proposto di trasferire a Pontebba, una volta a settimana, del personale proveniente dalla Direzione d’area di Tolmezzo, in modo da “essere più vicini al cittadino e per garantire una presenza costante sul territorio”.
Strassoldo ha invece reso noto la volontà dell’Upi, l’Unione delle province italiane, di finanziare un’opera di ricostruzione legata all’alluvione dell’agosto 2003, mettendo a disposizione 70 mila euro. A questo proposito, gli amministratori pontebbani hanno indicato come struttura da risistemare, la caserma dei Vigili del Fuoco di via Tonino Friz.
E’ stata fatta infine dall’assessore Furian una richiesta di contributo alla Provincia di Udine per la ristrutturazione della fontana posizionata nella centrale piazza Dante, intervento, quest’ultimo, considerato necessario anche dagli amministratori provinciali.