PROVINCIA- Soddisfazione di Carlantoni per il piano anti-neve

TOLMEZZO. Ha funzionato il piano anti-neve messo a punto dalla Provincia di Udine. Nonostante la perturbazione degli ultimi due giorni abbia imbiancato gran parte del Friuli, dal mare alla montagna, le squadre di cantonieri (57 in totale) hanno saputo fronteggiare l’emergenza sui 1270 chilometri di strade provinciali. Non sono mancati chiaramente i punti critici, soprattutto nelle zone di Precenicco, San Daniele a Manzano, ma nel complesso tutte le strade sono rimaste aperte e percorribili e, di conseguenza, i disagi per gli automobilisti sono stati minimi.
“Ringrazio i cantonieri e gli uomini delle ditte appaltatrici – ha commentato l’assessore provinciale alla viabilità Renato Carlantoni –, per l’ottimo lavoro svolto negli ultimi due giorni per garantire la percorribilità delle arterie provinciali. Il piano anti-neve si è rivelato valido non solo nelle zone già “collaudate” come la Carnia, la Valcanale ed il Canal del Ferro (sono 250 i chilometri totali di strade provinciali in questi territori ndr), ma anche nei comuni della bassa friulana, meno abituati a far fronte alle precipitazioni di carattere nevoso”.
Nelle ultime 48 ore la neve ha raggiunto uno spessore tra i 10 ed i 25 centimetri nella fascia collinare – costiera, mentre in montagna si va dai 50 centimetri di Verzegnis (Sella Chianzutan), ai 35 di Pramollo, ai 30 di Paularo (Sella Duron), ai 25 dello Zoncolan, ai 20 di Sella Nevea e Resia. Nel primo pomeriggio di ieri la situazione è migliorata un po’ ovunque, con ampie schiarite e qualche sprazzo di sole, ad eccezione della Valli del Natisone, dove la neve ha continuato a cadere