PONTEBBA- Stasera a teatro c’è Goldoni

L’ultimo anello di una fortunata catena di spettacoli nati dalla collaborazione di quattro personalità diverse come quelle di Elena Bucci, Marco Sgrosso, Stefano Randisi ed Enzo Vetrano, gli attori-registi della Compagnia Diablogues/Le belle bandiere, torna in regione per due date nel circuito ERT. “Le smanie per la villeggiatura” di Carlo Goldoni sarà venerdì 18 febbraio al Teatro Italia di Pontebba (ore 21)

“Le ‘Smanie’ non lasciano un attimo di respiro, per il ritmo incalzante dei duetti, dei rovesciamenti, delle battute – raccontano i quattro interpreti – e alla fine si arriva a percepire un senso di vuoto e di sgomento. L’affannarsi intorno a futili problemi, l’enorme dispendio di tempo, sentimenti e denaro in funzione dell’apparire, l’intrecciarsi di rapporti incendiati dalla rivalità e dall’ipocrisia, dove l’amore e la passione prendono la forma quieta del dovere e della rispettabilità, e l’odio si traveste di smancerie, assomigliano tanto ai modelli di vita che la nostra cultura ci offre”.

Goldoni nel 1761 aveva concepito l’idea di tre commedie consecutive sul tema della vacanza. La prima è proprio “Le Smanie per la Villeggiatura”; la seconda “Le Avventure della Villeggiatura” e l’ultima ”Il Ritorno dalla Villeggiatura”. Nella prima si vedono i preparativi, nella seconda la folle condotta e nella terza le conseguenze dolorose che ne provengono. I personaggi principali di queste tre rappresentazioni sono sempre gli stessi e appartengono ad una classe sociale in ascesa, nè nobile, nè ricca. “L’ambizione dei piccioli – scriveva lo stesso Goldoni – vuol figurare coi grandi, e questo è il ridicolo ch’io ho cercato di porre in veduta, per correggerlo, se fia possibile”.

Maggiori informazioni sul sito dell’ERT, www.ertfvg.it, e al numero 0428-91065