TOLMEZZO- Cosint, niente assemblea dei soci

Sorpresa e preoccupazione ha destato tra gli industriali friulani, in particolare, tra quelli della montagna il rinvio dell’Assemblea del Consorzio per lo sviluppo industriale di Tolmezzo andata deserta per l’assenza dei soci pubblici di maggioranza che ha fatto venir meno le condizioni di validità dell’Assemblea stessa.
Un’Assemblea importante per le prospettive del Consorzio, come sottolinea una nota dell’Assindustria friulana, soprattutto per le decisioni all’ordine del giorno in merito alla programmazione dello sviluppo del Consorzio nei prossimi anni.
Il rinvio ha destato sorpresa perché l’Assemblea è andata deserta senza alcuna informazione preventiva, sicuramente all’insaputa dei soci privati e di non pochi soci pubblici.
Ma gli industriali sono preoccupati soprattutto per le conseguenze del rinvio sull’operatività del Consorzio, che si trova privo dello strumento fondamentale di gestione, dal momento che non si è potuto procedere all’adozione del piano territoriale infraregionale. Quanto accaduto fa slittare l’attuazione degli interventi infrastrutturali programmati impedendo le possibilità di nuovi insediamenti. Un freno alle nuove iniziative in una fase in cui è necessario cogliere ogni opportunità per promuovere logiche di sviluppo, a maggior ragione in montagna.
Gli industriali sottolineano la necessità di una più attenta sensibilità alle problematiche dello sviluppo che vanno riconsiderate tra le priorità di intervento.
La montagna ha bisogno di decisioni concrete e tempestive, non di rinvii.