TOLMEZZO- Stasera a teatro c’è “Gabriele”

Un’intera settimana in compagnia del secondo lavoro dell’enfant prodige della drammaturgia italiana. “Gabriele”, testo scritto nel 1998 da Fausto Paravidino, sarà ospite da mercoledì 2 a lunedì 7 febbraio delle stagioni di prosa dell’Ente Regionale Teatrale. Questa divertente pièce autobiografica scritta a quattro mani con Giampiero Rappa (anche regista ed interprete), sarà mercoledì 2 febbraio a Tolmezzo (Candoni, ore 20.30), giovedì 3 febbraio ad Artegna (per la stagione degli Amici del Teatro, al Lavaroni, alle 20.45), venerdì 4 febbraio a Grado (all’auditorium “Biagio Marin” alle 20.45), sabato 5 febbraio a Pontebba (al Teatro Italia, alle 21), domenica 6 febbraio a Palmanova (al Modena, alle 20.45) e chiuderà la sua settimana di permanenza in regione all’Odeon di Latisana, per la stagione del CIT, lunedì 7 febbraio alle 20.45.

“Gabriele” è una storia piena di trovate, spontaneità, con un ritmo e una serie di battute felici, che racconta le vicissitudini e le disavventure di cinque giovani che da Genova si trasferiscono a Roma in cerca di fortuna e successo, senza trovare né la prima, né il secondo. La storia di questi cinque aspiranti attori, che dalla provincia vanno nella capitale, è vera e rispecchia esattamente quella vissuta dagli interpreti della pièce: Andrea Di Casa, Filippo Dini, Sergio Grossini, Chiara Melli, Carlo Orlando, Giampiero Rappa.

I cinque convivono, discutono, progettano, litigano ma soprattutto non lavorano. I cinque incontrano anche una ragazza, Angela. Ci “provano” tutti, tutti se ne innamorano e, alla fine, Angela rimane incinta. Di chi è “Gabriele”, il neonato in arrivo? La paternità collettiva sarà per i cinque amici una “rottura” positiva nel caos della quotidiana lotta per una scrittura teatrale che finirà col fargli mettere la testa a posto, o forse no…

Fausto Paravidino, non ancora trentenne, è già un fenomeno nel mondo della drammaturgia, non solo italiana. E’ stato più volte premiato e due commedie (“Genova 01” sul famigerato G8 e “Noccioline”) sono state commissionate e rappresentate al National Theatre di Londra. L’ultimo lavoro “Natura morta in un fosso”, interpretato da Fausto Russo Alesi (premiato con il premio Ubu) ha ricevuto consensi di pubblico e critica. La casa editrice Ubulibri gli ha anche dedicato un volume monografico. Una scrittura infuocata, testi legati alla contemporaneità sono i segreti del successo di Paravidino. “Gabriele”, scritto nel 1998, è stato il suo secondo lavoro che nel 2002 il Teatro Stabile di Bolzano ha deciso di mettere in scena.

Maggiori informazioni sul sito dell’ERT, www.ertfvg.it, e ai numeri 0433-41659 (Tolmezzo), 0432-977105 (Artegna), 0431-85834 (Grado), 0428-91065 (Pontebba), 0432-924148 (Palmanova), 0431-59288 (Latisana).