PONTEBBA- Pool di esperti per la funivia di Pramollo

La Regione ha individuato un pool di esperti che avrà il compito di valutare gli eventuali rischi collegati alla realizzazione della funivia da Studena (Pontebba) al passo Pramollo e che potrebbero interessare la strada provinciale da Studena Bassa alla caserma della Guardia di Finanza situata sul passo.

I tecnici dovranno anche suggerire alla Regione gli eventuali accorgimenti che si renderanno necessari per garantire la massima sicurezza dei lavori e delle opere collegate agli interventi nell’area.

Nella sede della direzione centrale della Protezione Civile a Palmanova, alla presenza del vicepresidente della Giunta regionale Gianfranco Moretton, si è infatti riunito il nucleo di tecnici che ha il compito di valutare l’incidenza sul territorio dell’impianto di risalita che sta per essere realizzato.

Il pool è composto da tecnici altamente qualificati delle Università di Trieste e di Udine, dell’Osservatorio geofisico sperimentale e del Cnr di Padova.

“E’ un incarico che affideremo agli organismi dei quali i tecnici fanno parte con molta fiducia – ha commentato Moretton – in quanto si tratta degli stessi ricercatori ai quali era stato assegnato con successo il compito di risolvere i gravi problemi causati dai vincoli idrogeologici posti sul territorio del Comune di Erto e Casso”.

Nelle scorse settimane, la Regione ha sbloccato la situazione che penalizzava fin dagli anni ’60 gli interventi nelle due località della montagna pordenonese. La tragedia del Vajont aveva infatti indotto le autorità a impedire interventi e la realizzazione di opere su un territorio ritenuto a rischio. Ciò, da allora, impediva lo sviluppo sociale ed economico, dunque la rinascita della vallata.

Il pool dovrà ora analizzare la situazione, lungo la zona interessata tra Studena Bassa e il passo Pramollo, sotto il profilo geologico, idrogeologico, idraulico e sismico, fornendo dati molto approfonditi per consentire la progettazione definitiva dell’opera e la massima sicurezza degli interventi.