BORDANO- Corso per aspiranti guide del Museo del Mimetismo

Nei primi giorni di marzo riaprirà la Casa delle Farfalle di Bordano dopo, è il caso di dirlo, una frenetica attività invernale di manutenzione, revisione degli impianti e preparazione delle novità 2005.
C’è già un nuovo bellissimo esemplare di boa ad attendere i visitatori e a questo si aggiungeranno altri esemplari di specie rare e particolari che saranno solo una parte delle sorprese della nuova stagione.
La vera “perla” del 2005, il progetto che si sta sviluppando in questo periodo di chiusura al pubblico della struttura, apre nuove porte verso l’affascinante mondo della natura: è il Museo del Mimetismo.
Si tratta di una particolare sezione di 250 mq, creata all’interno della Casa delle Farfalle, che studia e illustra le strategie adottate da molti esseri viventi per conseguire il proprio imperativo biologico di sopravvivere e riprodursi.
Per formare aspiranti guide preparate a curare l’accompagnamento all’interno della struttura e per dare la possibilità a chi ne è interessato, di conoscere le nozioni di base sul mondo dei lepidotteri e sulle particolarità dei mimetismi, la Cooperativa Pavèes che gestisce il centro, in collaborazione con Comune e Pro-Loco, ha organizzato un breve corso di formazione in questa materia, con una specifica attenzione agli aspetti che interessano la nuova iniziativa.
Le due giornate di formazione si terranno presso il centro sabato 5 e domenica 6 marzo, a cura di due esperti che da sempre collaborano con le iniziative naturalistiche di Bordano, si tratta degli entomologi naturalisti Enzo Moretto, ideatore della Butterfly Arc di Montegrotto Terme e della Casa delle Farfalle di Bordano e Francesco Barbieri, esperto entomologo che collabora con la Cooperativa Paveès in particolare per l’attività di formazione.
Il corso è gratuito e aperto a tutti, i moduli di adesione e tutte le informazioni necessarie possono essere richiesti presso il Museo della Casa delle Farfalle di Bordano al numero 0432 988135.