TOLMEZZO- Stasera a teatro c’è Johnny Dorelli

Dopo il debutto a Latisana, torna in regione per le stagioni dell’ERT “I ragazzi irresistibili”. La commedia di Neil Simon, che si avvale dell’interpretazione di Johnny Dorelli, Antonio Salines e Orazio Bobbio, sarà sabato 8 gennaio, alle 21, nell’Auditorium Candoni di Tolmezzo, quale primo appuntamento del 2005 della stagione teatrale della Carnia. La produzione della Contrada di Trieste affida la regia allo storico direttore artistico del Teatro stabile di Trieste, Francesco Macedonio.

Scritta nel 1972, “The Sunshine Boys” (questo il titolo originale) racconta le vicende di Al Lewis e Willy Clark, celebre coppia di comici dell’epoca del vaudeville americano, giunti alla fama grazie ad un loro famoso sketch. Benché affiatatissimi in scena, i due non si sono mai sopportati e, una volta passati di moda e dimenticati dal pubblico, si sono felicemente divisi e volutamente ignorati per vent’anni. Ora, Ben, nipote di Willy, prova a rimettere insieme sul palcoscenico questa terribile accoppiata. Come da consuetudine nelle commedie di Simon, anche qui vengono presentati due personaggi che, messi di fronte a un mondo non più comprensibile, si rendono conto della propria solitudine e fragilità.

Nei ruoli principali della pièce, come detto, ci sono Johnny Dorelli e Antonio Salines. Il primo, artista eclettico e completo, ha esordito nel 1955 nel mondo dello spettacolo italiano e ora, a cinquant’anni di distanza, dà ancora prova del suo eclettismo con questo spettacolo, un disco in uscita e un film, per la regia di Pupi Avati, presto sugli schermi; Salines è un altro grande nome del teatro italiano, che vanta collaborazioni con i più prestigiosi teatri nazionali. Per la Contrada ha recentemente interpretato i “Rusteghi” di Goldoni e “Io e Annie” di Woody Allen. Con loro, nel ruolo di Ben, ci sarà Orazio Bobbio, presidente della Contrada. Nel cast anche Adriano Giraldi, Maria Serena Ciano, Maurizio Zacchigna, Zita Fusco. La messinscena, come detto, è opera del goriziano Francesco Macedonio, regista che ha firmato la maggior parte delle produzioni allestite dalla compagnia.