SUTRIO/CERCIVENTO- A scuola con Itaca
Sono 70 i bambini delle scuole di Sutrio e Cercivento coinvolti assieme a Itaca in un percorso per conoscere meglio se stessi ed i loro piccoli amici. Grazie alla fattiva collaborazione non solo delle direzioni didattiche ma anche delle rispettive Amministrazioni Comunali, la Cooperativa Itaca ha realizzato un progetto per le scuole dell’infanzia. Si è infatti concluso dopo quasi due mesi il progetto “Lo scrigno dei quattro tesori”, un laboratorio ispirato alle quattro stagioni.
Con l’accompagnamento di Coda Cotone, simpaticissimo coniglietto-artista, i bambini dai 3 ai 5 anni hanno esplorato la casa del signor Buon Anno, condividendo storie e informazioni sulle quattro stagioni. Ogni puntata ha utilizzato la psicomobilità per i giochi di conoscenza di sé, dello schema corporeo e della relazione interpersonale. Sono state utilizzate anche tecniche di narrazione e di drammatizzazione, completando gli incontri qualche piccola attività grafica.
I bambini, a dimostrazione dell’apprezzamento dell’esperienza, hanno autonomamente appreso e memorizzato molti dei giochi e dei canti utilizzati. Tutto il materiale prodotto dal gruppo di formazione “Sburte & tire” della Cooperativa Itaca è stato studiato per implementare le abilità pro-sociali del gruppo dei bambini, anche le filastrocche e le canzoncine sono state predisposte per costituire una solida base valoriale ispirata ai principi del rispetto e dell’accoglienza. La collaborazione con le insegnanti consentirà in futuro l’utilizzo del progetto anche in tempi successivi all’esperienza. La partecipazione dei genitori all’incontro informativo è stata massiccia e il commento più significativo è stato “Era parecchio che non mi divertivo tanto!”.
La scuola dell’infanzia di Sutrio e Cercivento ha così sviluppato un percorso animativo in sette puntate dal titolo “Lo scrigno dei quattro tesori”. Si è trattato di un’attività che comprendeva canto, drammatizzazione, psicomobilità e realizzazione di schede didattiche. Il progetto ha coinvolto 20 bambini della scuola di Cercivento e 46 della scuola di Sutrio. Vi sono stati anche incontri con i genitori per dare informazioni sul percorso realizzato, oltre agli incontri con gli insegnanti realizzati in itinere per poter utilizzare al meglio strumenti ed informazioni emersi durante il laboratorio.