PONTEBBA- Domani a teatro c’è Maurizio Micheli

Torna un gradito ospite del circuito ERT. Maurizio Micheli sarà in regione per presentare il suo nuovo spettacolo “Garibaldi amore mio (Storia di Giosuè Borghini che amava gli uomini e andò con i Mille)”. La pièce, prodotta da Teatro Franco Parenti e A.P.A.S. Produzioni, è tratta da un libretto scritto dallo stesso attore e autore e pensato in un primo momento per il cinema. Lo spettacolo martedì 14 dicembre alle 21, sarà ospite della stagione di prosa di Pontebba

“Garibaldi amore mio” è la storia di Giosuè Borghini timido e riservato impiegato pontificio di Senigallia, di animo gentile e riflessivo, attratto più dagli uomini che dalle donne che, vittima di una beffa crudele orchestrata dai giovinastri intolleranti del suo paese, viene imbarcato a forza su uno dei piroscafi che portano i Mille in Sicilia e si trova a combattere fianco a fianco con le camicie rosse arrivando a diventare, dopo un iniziale periodo di smarrimento e di disperazione, l’attendente – governante del Generale Garibaldi. Ma la storia è anche e soprattutto quella dell’amore impossibile e disperato di un piccolo uomo di provincia verso un mito inaccessibile e inconsapevole, l’Eroe dei due Mondi. Nessun libro di storia ha mai raccontato ne mai racconterà la sua vicenda, perché la Storia con la S maiuscola, non trattando d’amore ne di umane debolezze, ci riferisce solo di grandi imprese e di gesta eroiche. In questo senso, dopo oltre centoquarant’anni, “Garibaldi amore mio” viene a colmare, a suo modo, una lacuna.

Lo spettacolo si avvale della regia di Michele Mirabella e dell’interpretazione di Claudio Angelini e Paola Lorenzoni. Le scene sono di Giovanni Licheri, i costumi di Alida Cappellini e le musiche di Lino Patruno.