TOLMEZZO- La Provincia valorizza le scuole di periferia

Gli assessori provinciali Paride Cargnelutti e Vittorio Caroli hanno recentemente incontrato negli uffici tolmezzini della Provincia di Udine i dirigenti scolastici degli istituti superiori di Tolmezzo Manuela Mecchia, Rosanna Squecco e Loris Agosto. Si è discusso delle problematiche esistenti nel centro studi ed è stato evidenziato l’impegno sia da un punto di vista gestionale che di messa a norma portato avanti da Palazzo Belgrado, impegno riconosciuto anche dai tre dirigenti. Il preside del Linussio Agosto ha poi proposto l’attivazione di un nuovo indirizzo turistico Iter a Tolmezzo. “Una scelta – ha affermato – che potrebbe risollevare le sorti dell’istituto senza fare concorrenza alle realtà scolastiche già esistenti”.
Sulla questione la Provincia non si è espressa, volendo analizzare attentamente i possibili risvolti che un nuovo corso turistico potrebbe portare sul territorio. “Abbiamo il dovere – ha spiegato l’assessore all’istruzione Paride Cargnelutti – di verificare attentamente e in maniera responsabile la necessità di attivare nuove specializzazioni, che potrebbero portare un reale arricchimento formativo per la montagna ma anche rivelarsi controproducenti. Prima di esprimerci in maniera definitiva – ha aggiunto – vogliamo capire se lo sviluppo delle scuole di Tolmezzo passa attraverso questa strada”.
Cargnelutti ha quindi richiesto ai tre presidi un parere formale e congiunto, dal quale dovrà emergere la convinzione che un nuovo corso turistico non colliderà con le specializzazioni attualmente in atto. “In questo caso – ha precisato – la Provincia non avrà nessun motivo per opporsi a tale progetto”.
“E’ nostra intenzione – ha dichiarato l’assessore Caroli – puntare sui giovani per rilanciare il territorio montano e per questo vogliamo valorizzare le scuole di periferia”. A questo proposito Cargnelutti ha reso noto che saranno distribuiti in due tranche circa 130 mila euro tra gli istituti della Provincia (12 mila a Tolmezzo): “Per ogni euro dato a Udine – ha precisato – ne verranno assegnati due alle scuole di periferia”.
Intanto sono stati consegnati i lavori di messa in sicurezza del Linussio – Gortani, per un totale di 1 milione e 30 mila euro, mentre è in fase di appalto l’intervento di 155 mila euro all’istituto Marchi.