OSOPPO- Ritorna la Tenda della Solidarietà

L’Obiettivo della Tenda della Solidarietà per il 2004, ci porta vicino ai bambini che soffrono perchè colpiti da quelle malattie maligne che tante volte non lasciano scampo. Anche i bambini si ammalano di tumore e spesso la loro sofferenza e la sofferenza dei loro genitori, delle famiglie, è ulteriormente messa alla prova dai tanti disagi che devono sostenere per potersi sottoporre alle cure adeguate. Il più delle volte con estenuanti viaggi per raggiungere i centri più attrezzati fuori regione.
Quest’anno il Comitato di Solidarietà di Osoppo ha deciso di sostenere un ambizioso progetto proposto dall’Associazione Luca di Magnano in Riviera, denominato “Progetto Lisa” in ricordo di una bambina morta di una rara forma di tumore. Il progetto, che ha un preventivo di spesa di 170.000 €, prevede la realizzazione di una sezione di oncologia all’interno del reparto pediatria del Policlinico universitario di Udine. Oltre ai lavori strutturali, lo sforzo maggiore consiste proprio nell’acquisto di apparecchiature specializzate per il trattamento dei tumori infantili e nella realizzazione di un impianto di filtraggio dell’aria, che permetterà di avere stanze sterili in modo di poter consentire ai piccoli pazienti di alzarsi dai loro letti e stare in spazi adeguati. Potranno così essere curate presso il Policlinico universitario di Udine, tutte le patologie oncologiche dei bambini, dalla leucemia, ai linfomi, ai tumori del rene, alle leucemie linfoblastiche.
Un progetto che mette insieme la solidarietà di due Associazioni locali, per una importante iniziativa calata sulle necessità del territorio, in collaborazione con la struttura pubblica, e che permetterà a tanti piccoli pazienti, colpiti da queste terribili malattie, di ricevere le cure necessarie in una struttura adeguata più vicina a casa.
Come ogni anno verrà allestita la “tenda per la solidarietà”, in Piazza Dante, che rimarrà aperta dal 12 al 19 dicembre dalle ore 9.00 alle ore 18.00 per raccogliere il contributo di quanti vorranno aderire. I versamenti potranno inoltre essere fatti direttamente presso gli sportelli della Banca Popolare Antonveneta e della Friul Adria di Osoppo.
La settimana della solidarietà verrà preceduta, sabato 11 dicembre alle 20.30, presso la sala consiliare del comune di Osoppo, da una serata di informazione sanitaria dove si parlerà delle malattie maligne dei bambini, con la presenza di due medici pediatri, del Policlinico universitario di Udine, specializzati in onco-ematologia.