RESIA- Sarà messo in sicurezza un tratto del torrente omonimo

La giunta provinciale di Udine ha approvato il progetto definitivo di manutenzione idraulica del torrente Resia, in un tratto in cui il corso d’acqua costeggia la strada provinciale di Resia. L’intervento, finanziato nel novembre 2002 dalla Direzione regionale all’ambiente con 200 mila euro, dovrebbe partire ed essere portato a termine entro la fine del prossimo anno.
“Si tratta – ha commentato l’assessore alla viabilità Renato Carlantoni – di un opera necessaria per garantire la sicurezza dei cittadini. Ringrazio la Regione per la sensibilità dimostrata concedendo il finanziamento”.
Attualmente il torrente Resia, percorrendo l’omonima valle, scorre spesso a ridosso della viabilità provinciale causando, specialmente in periodi di intense precipitazioni, erosioni spondali a lato della carreggiata. In particolare, in località Fornai le acque del torrente, a causa di un innalzamento dell’alveo in prossimità della sponda sinistra, scorrono a ridosso della scarpata a difesa della strada provocando in questo modo uno scalzamento delle opere di contenimento. E’ quindi necessario intervenire per risistemare gli argini. Le opere di progetto prevedono perciò l’aumento della sezione di deflusso dell’acqua e l’esecuzione di una difesa spondale realizzata in grossi massi, per una lunghezza di circa 145 metri, con un’altezza di oltre due metri ed una profondità di quasi tre metri. “La viabilità montana necessita di una costante e mirata manutenzione – ha concluso Carlantoni – In un territorio fragile, infatti, dove i residenti hanno più difficoltà a vivere, è indispensabile garantire collegamenti percorribili e sicuri. E la Provincia si sta adoperando per perseguire questi obiettivi”.