GEMONA- Ritorna la manifestazione “I colori del vento”

Si rinnova anche quest’anno la manifestazione “I colori del vento”, promossa dal Coordinamento delle Associazioni Culturali e di Volontariato Sociale di Gemona, che raccoglie una ventina di realtà del no-profit locale. Un appuntamento tradizionale per la comunità di Gemona, che fin dal Medioevo ha l’usanza di trascorrere la festività dell’Ascensione sui prati di sella di S. Agnese.
Il calendario 2004 prevede, oltre all’appuntamento di domenica 23 maggio in sella Sant’Agnese, alcune serate di riflessione ed approfondimento sui temi della solidarietà, della cultura e del volontariato.
Il primo incontro, in programma giovedì 13 maggio alle 20.30 presso il Centro Parrocchiale Salcons, verterà sul tema “Vivere con le popolazioni indigene del Brasile”. Organizzata dall’Associazione Buteghe dal mont – Glemone, la serata vedrà la partecipazione di Carlo Zacquini, missionario laico della Consolata, da quarant’anni impegnato nella pastorale indigena in Amazzonia.
Sabato 15 maggio, alle ore 20.30 presso il Centro Glemonensis, la compagnia teatrale “Gli amici di Majaso” metterà in scena la commedia storica “La Diaconessa di Aquileia”, spettacolo in due atti di don Primo Degano, ambientato nel Friuli patriarcale del 1300. L’organizzazione dell’evento è a cura della Caritas parrocchiale di Gemona.
“La Riforma Moratti arriva in Friuli” è il tema che sarà affrontato mercoledì 19 maggio, alle ore 20.30 presso la sala dell’ex Comunità Montana. A cura del CIDI della Carnia e del Gemonese, l’incontro vedrà la partecipazione di Paolo Citran, presidente del CIDI della Carnia e del Gemonese e referente per la segreteria nazionale del Comitato, Domenico Chiesa, presidente nazionale del CIDI, Bruno Seravalli, Dirigente Scolastico dell’I.S.I.S. “D’Aronco” e Roberto Antonaz, assessore regionale all’istruzione.
Mercoledì 21 maggio, alle ore 20.30, il Centro Parrocchiale Salcons ospiterà l’incontro “Diritto alla vita o padroni della vita?” nel quale verrà presentata l’attività dei Centri di Aiuto alla Vita per la famiglia sul territorio. Il tema sarà affrontato da tre relatori: Lucia Saporito, avvocato specializzata in diritto della famiglia e referente del MO.I.GE. a Udine; Mariolina Henke, presidente della FEDERVITA del Friuli – V.G.; Francesco Milanese, Tutore pubblico dei minori della Regione. L’organizzazione della serata è a cura del gruppo locale del Centro di Aiuto alla Vita.
È rivolto ai giovani, ma non solo, l’appuntamento previsto per sabato 22 maggio, in sella Sant’Agnese. Si tratta della veglia di preghiera “E soffia ancora”, organizzata dai giovani della Forania di Gemona, sotto la guida della Pastorale Giovanile della Parrocchia di Santa Maria Assunta. Il ritrovo per tutti gli interessati è alle ore 20.30, in Gleseute.
Appuntamento in sella Sant’Agnese anche domenica 23 maggio, per l’ormai tradizionale Festa degli Aquiloni. I festeggiamenti si apriranno alle ore 10, mentre alle 11 sarà celebrata l’eucarestia animata dai giovani della Parrocchia. La giornata sarà arricchita da numerose attrazioni: la “Bottega degli Aquiloni” a cura del Gruppo Scout AGESCI, i giochi di animazione e i racconti per i più piccoli a cura della Cooperativa Damatrà di Udine, gli stands e i banchetti allestiti nei pressi della chiesa dalle diverse associazioni coinvolte.
L’iniziativa si concluderà con l’incontro-dibattito “Ci sta a cuore: le politiche per il volontariato a Gemona”. La serata avrà luogo presso il Centro Parrocchiale Salcons giovedì 27 maggio, alle ore 20.30. Moderati da Federico Rossi, i candidati sindaco alle prossime elezioni comunali si confronteranno sui temi del volontariato e della promozione culturale a Gemona.
Il ricavato delle offerte raccolte durante l’intera manifestazione sarà destinato alla Caritas Diocesana di Cochabamba in Bolivia, per la realizzazione di un progetto a sostegno delle donne.