DOGNA- Premiati i bambini per il concorso sul fitosauro

Sono stati parecchi i bambini che, seguendo le tracce di Fito, il rettile predatore del triassico, sono arrivati a Dogna per partecipare alle premiazioni del concorso di idee dedicato proprio al fitosauro. Alla cerimonia, presieduta dal sindaco Renato Taurian e dall’assessore alla cultura Stefania Cecon hanno partecipato anche il Presidente della Provincia di Udine Marzio Strassoldo e l’assessore all’istruzione Paride Cargnelutti.
“E’ bello vedere così tanti ragazzi a Dogna – ha dichiarato il sindaco Taurian – Da quindici anni la nostra scuola è chiusa e l’ultimo bambino è nato nel 2001. Ecco allora che come amministrazione stiamo lavorando per attirare le scolaresche e ravvivare il paese”.
Strassoldo, complimentandosi con gli organizzatori del concorso, ha dichiarato: “E’ indispensabile sostenere le iniziative di questi piccoli centri montani contribuendo così a mantenere viva la realtà locale”. Colpito positivamente anche l’assessore Cargnelutti che ha affermato: “E’ stupefacente che una comunità così piccola riesca ad essere così attiva, dimostrando una spiccata capacità di dialogare con l’esterno”.
Si sono aggiudicati il primo premio (un buono di 150 euro per l’acquisto di libri) i grandi della scuola dell’Infanzia di Coia con il gioco “C’era una volta”, la terza elementare di Bagnaria Arsa con il logo “Le tracce del fitosauro portano a Dogna” e la II C della scuola media di Basiliano con il gioco “Sulle orme di Fito”. Segnalati i lavori delle scuole elementari di Talmassons e Ugovizza.
Soddisfatta e sorpresa per il successo di partecipanti che ha riscosso la manifestazione, l’assessore alla cultura Stefania Cecon ha assicurato che verrà organizzata anche una seconda edizione del concorso.