SOCCHIEVE- Contributo provinciale alla Società Operaia di Priuso

La Provincia di Udine ha assegnato un contributo di 30 mila euro alla Società operaia di Priuso finalizzato al miglioramento del centro di accoglienza turistica situato nel comune di Socchieve.
Nei giorni scorsi il presidente della Provincia Marzio Strassoldo accompagnato dal presidente del consiglio provinciale Fabio D’Andrea e dall’assessore Vittorio Caroli ha fatto visita al presidente della società operaia di mutuo soccorso Michele Dorigo, effettuando un sopralluogo all’interno della casa per ferie. Tale struttura ricettiva è costituita da dodici camere con 35 posti letto, predisposte anche per le persone portatrici di handicap, da una sala polifunzionale per balli o convegni, da una cucina e da una sala da pranzo. Seicento metri quadrati a disposizione delle associazioni locali, degli anziani, dei bambini ma soprattutto degli emigranti, in onore dei quali ogni anno viene organizzata una grande festa.
“Cerchiamo di ingrandirci e di lavorare con uno spirito di paese – ha spiegato il presidente della Società operaia Dorigo – La nostra associazione si basa esclusivamente sul volontariato e non ha fini di lucro. Siamo a disposizione della popolazione”.
Attualmente in alto Friuli esistono tre società operaie, oltre a quella di Priuso, e cioè quella di Alesso, di Chiusaforte e di Fusea.
“E’ importante sostenere queste realtà locali che arricchiscono il territorio con la loro attività – ha dichiarato il presidente del Consiglio provinciale D’Andrea –. I 30 mila euro che abbiamo concesso serviranno per migliorare i servizi offerti dalla casa per ferie di Priuso”.