COMEGLIANS- Donne e politica, corsi di formazione

La Provincia promuove corsi di formazione per avvicinare le donne alla politica

Sono cominciati a Comeglians gli incontri di comunicazione politica “Donne, cittadine elettrici, candidate elette”, organizzati dal Comitato pari opportunità della Carnia con il sostegno della Provincia di Udine, della Comunità Montana della Carnia e della Regione Friuli Venezia Giulia.
“Difficilmente le donne si affacciano alla vita politica se non si sentono competenti – ha spiegato Irene Revelant, l’assessore provinciale alle pari opportunità, intervenuta a Comeglians insieme al sindaco Flavio De Antoni – Questi incontri hanno proprio lo scopo di fornire competenze e sicurezza alle donne, incentivandole a partecipare alle prossime elezioni amministrative”.
Sono state organizzati cinque incontri che si svolgeranno in montagna ed in particolare nelle sedi di Comeglians, Ampezzo e Arta Terme. La gestione del progetto è coordinata dalla Cooperativa Cramars di Tolmezzo mentre le docenze sono affidate alla dottoressa Bruna Pustetto.
“Fa piacere vedere sempre una grande partecipazione alle attività promosse dal Comitato pari opportunità della Carnia – ha aggiunto l’assessore Revelant, che per il futuro ha garantito l’appoggio della Provincia: “Cercherò di continuare per questa strada, sperando di poter rifinanziare altre iniziative anche il prossimo anno. Mi auguro che da questo gruppo di donne – ha concluso – possano emergere nuovi consiglieri o nuovi assessori”.
Secondo Nives Baldacconi, presidente del comitato della Carnia, vista la scarsa partecipazione delle donne alla politica, diventa fondamentale intervenire nella fase preparatoria alla candidatura con corsi di formazione. “Questo progetto – ha precisato – si concluderà con la ‘rete delle elette’, una serie di confronti e dibattiti sulle competenze maturate dalle donne amministratrici”.