MOGGIO- Visita in Val Aupa del sottosegretario Sospiri

Il Sottosegretario per le infrastrutture ed i trasporti Nino Sospiri si è recato in Val Aupa per verificare, insieme al sindaco di Moggio Ezio De Toni e al vicepresidente della Provincia Renato Carlantoni, lo stato dei lavori per il ripristino della viabilità provinciale.
“Sono molto contento per la visita del sottosegretario che ha potuto rendersi conto personalmente dei disagi causati in questa valle dall’alluvione dello scorso agosto – ha dichiarato il sindaco –. Non si è trattato di un incontro elettorale, in quanto già programmato da diversi mesi, ma di un sopralluogo pratico e concreto. Ringrazio la Provincia e la Protezione Civile per la celerità e la professionalità con cui stanno operando in Val Aupa”.
Attualmente la percorribilità di quest’arteria è già garantita e in questi giorni si stanno asfaltando alcuni tratti di carreggiata, “per venire incontro – come ha precisato De Toni – alle richieste dei cittadini”. L’asfaltatura completa sarà realizzata alla fine dell’intervento, per evitare che il transito continuo dei mezzi impegnati nello sghiaiamento del torrente possa rovinare il manto stradale.
“Se non ci saranno intoppi causati dalle condizioni atmosferiche – ha spiegato il vicepresidente Carlantoni – per la metà di maggio il ripristino della provinciale sarà portato a termine. Poi si comincerà a studiare, insieme all’amministrazione locale, l’intervento definitivo per la realizzazione della nuova viabilità. A Tale proposito Moretton, nel piano di riparto dei fondi disponibili, ha già garantito un contributo di 5 milioni di euro. E’ un buon inizio, ma per raggiungere l’obiettivo finale serviranno ancora diversi milioni (la cifra richiesta si aggira infatti intorno ai 12 milioni di euro ndr). Comunque – ha concluso – non credo ci saranno problemi, in quanto i rapporti con il commissario delegato sono sempre stati all’insegna della collaborazione e del dialogo”