TOLMEZZO- Sabato si presenta la stagione del Moto Club Carnico

Si avvicinano a grandi passi gli eventi sportivi motoristici organizzati per questo 2004 dal Motoclub Carnico. Due le prove di quest’anno, in preparazione di quello che sarà il grande evento 2005 e cioè il ritorno dell’Enduro Mondiale in Carnia.
Ma cominciamo dalle presentazioni. Sabato 24 aprile, alle 11, a Palazzo Belgrado, nella sala consiliare, in piazza Patriarcato ad Udine si terrà la conferenza stampa di presentazione degli eventi 2004, trial ed enduro. La prima in calendario sarà la gara di Campionato di Trial Indoor dell’8 maggio, a Pontebba, seguita il 17 e 18 luglio dalla prova di campionato italiano enduro, ad Ampezzo/Socchieve.
La gara di Trial ha acquistato in questi ultimi giorni una grandissima importanza perché la prima di questa stagione, prevista ad aprile a Bolzano, è stata sospesa e quindi Pontebba rappresenterà la gara indoor di apertura del Campionato. Cambiano così molte cose anche a livello iscritti perché i nomi dei piloti partecipanti si sapranno solo all’ultimo momento, come da regolamento. Le iscrizioni al trial indoor di Pontebba infatti verranno raccolte solo il 2 maggio, all’Isola d’Elba in occasione della prova di Campionato Trial Italiano Assoluto.
Prima della prova di trial, che si correrà alle 20 di sabato 8 maggio, gli organizzatori eseguiranno una selezione di tutti i piloti iscritti e solo gli otto selezionati, i migliori, parteciperanno alle sei prove restanti. Fra gli iscritti figureranno anche due piloti stranieri, invitati dal Motoclub Carnico, più Terry Craighero, uno dei campioni locali che nello scorso anno chiuse il Campionato italiano di specialità al terzo posto assoluto.
Il Trial Indoor arriva per la prima volta in Friuli e c’è già moltissima attesa da parte di pubblico, appassionati, e curiosi per questa gara, così diversa a quelle a cui finora ci avevano abituato i ragazzi del Motoclub.
La prima tappa del Tricolore si correrà all’interno del Palaghiaccio di Pontebba, nella stessa struttura che lo scorso anno ha ospitato con successo le partite di Hockey su Ghiaccio delle Universiadi. Ad affiancare il Motoclub nell’organizzazione dei due eventi l’Assessorato allo Sport della Provincia di Udine, la Regione, il Consorzio Palaghiaccio di Pontebba e la Cooperativa Montana. Maggiori dettagli sugli eventi di quest’anno, ma soprattutto sull’anteprima del Mondiale nel 2005 – dopo l’edizione del 2001 che tanto successo riscosse – vi verranno forniti nel corso della conferenza stampa di sabato 24 aprile.