CARNICO- Pronto il calendario con la novità degli anticipi

Dopo molte traversie, dovute alla difficoltà di far collimare le esigenze di squadre che giocano sullo stesso campo ma appartenenti a categorie diverse, è stato varato ieri dal Comitato Figc di Tolmezzo il calendario del Campionato Carnico 2003-2004. I problemi sono nati dal fatto che la Terza Categoria si ritrova ad avere quattro turni in più, perciò si è rivelato impossibile evitare alcune coincidenze. Così, in due occasioni ciascuna, Velox e Paularese a Paularo, Villa e Folgore a Villa Santina, Malborghetto (impossibilitata ad utilizzare il suo terreno di gioco dopo l’alluvione) e Nuova Tarvisio (quest’ultima comunque squadra di Seconda) a Tarvisio, giocheranno nella stessa giornata, ovviamente in orari differenti. Altra grande novità, è il ritorno degli anticipi del sabato, aboliti qualche anno fa in quanto non troppo graditi alle società. Si giocheranno, all’orario ufficiale, due o tre partite di Prima e Seconda Categoria, questo perché la Terza sarà già impegnata in quattro turni infrasettimanali (30 giugno, 14 luglio, 4 agosto, 1 settembre) e quindi un ulteriore impegno ravvicinato sarebbe risultato gravoso. Si comincerà già dalla prima giornata, dove spicca il derby Timaucleulis-Paluzza. Si disputeranno al sabato altre partite molto sentite quali Stella Azzurra-Stalis, Cedarchis-Malborghetto, Malborghetto-Campagnola, San Pietro-Sappada e Ovarese-Rigolato. Le gare anticipate all’andata lo saranno anche nel ritorno, ad eccezione del quarto turno, che nella seconda parte del torneo coinciderà con il sabato di Ferragosto, giorno nel quale si giocheranno tutte le partite. Non ci saranno anticipi negli ultimi tre turni, sia all’andata che al ritorno. Tutte le squadre saranno in campo anche mercoledì 2 giugno, giorno festivo. Novità anche negli orari: a luglio e agosto tutti in campo alle 17.30, mezz’ora più tardi rispetto al passato. La decisione, su richiesta (o supplica…) di molti calciatori, è stata assunta ricordando il caldo afoso della scorsa estate. Perciò a maggio si giocherà alle 16, a giugno alle 17, a luglio e agosto alle 17.30, a settembre alle 16, ad ottobre (ultimo turno domenica 17) alle 14.30. Gli incontri infrasettimanali della Terza si disputeranno alle 18, ma ovviamente è concessa facoltà alle società di effettuare il posticipo serale, anche se in realtà i campi illuminati non sono molti.

Questo l’elenco completo degli anticipi. 1a giornata (1-5 e 24-7): Timaucleulis-Paluzza in Prima, Lauco-Fusca e Ampezzo-N.Tarvisio in Seconda. 2a giornata (8-5 e 31-7): Cavazzo-La Delizia in Prima, Stella Azzurra-Stalis in Seconda. 3a giornata (15-5 e 7-8): Edera-Real e Velox-Campagnola in Prima, Moggese-N.Tarvisio in Seconda. 4a giornata (22-5): Cedarchis-Malborghetto in Prima, Ancora-Rigolato in Seconda. 5a giornata (29-5 e 21-8): La Delizia-Villa in Prima, Trasaghis-Mobilieri in Seconda. 7a giornata (5-6 e 4-9): Malborghetto-Campagnola e Timaucleulis-Audax in Prima, Mobilieri-Ancora in Seconda. 8a giornata (12-6 e 11-9): Arta Terme-Edera e Real-Cavazzo in Prima, S.Pietro-Sappada in Seconda. 9a giornata (19-6 e 18-9): Illegiana-Villa in Prima, Stella Azzurra-Moggese in Seconda.10a giornata (26-6 e 25-9): Audax-Paluzza in Prima, Ovarese-Rigolato in Seconda.

Queste, invece, le concomitanza: 11-7 Velox-Illegiana (ore 14) e Paularese-Bordano (ore 17.30), Villa-Audax (ore 14) e Folgore-Val del Lago (ore 17.30); 18-7 Malborghetto-Edera (ore 14) e N.Tarvisio-Stalis (ore 17.30); 8-8 Folgore-Paularese (ore 14) e Villa-Timaucleulis (ore 17.30); 14-8 Paularese-Verzegnis (ore 14) e Velox-Villa (ore 17.30); 10-10 N.Tarvisio-S.Pietro (ore 13.30), Malborghetto-La Delizia (ore 17).
Ricordiamo, infine, che il primo turno della Coppa Italia si disputerà domenica 25 aprile.
(di Bruno Tavosanis, dal Gazzettino)