ZUGLIO- Al via la “Scuola Alcologica Territoriale”

Giovedì 1° aprile, prende il via a Zuglio il I Modulo della ³Scuola Alcologica Territoriale² della Carnia. Si tratta di un ciclo di 8 incontri riservati alle famiglie che negli ultimi mesi hanno iniziato a frequentare i Club degli Alcolisti in trattamento dell¹Acat Carnica.
Le lezioni si terranno al giovedì, presso la sede del Club di Zuglio, con inizio alle ore 20.
Nell¹approccio ecologico-sociale ai problemi alcolcorrelati, elaborato dal professor Vladimir Hudolin, la ³Scuola Alcologica Territoriale², suddivisa in 3 moduli per l¹educazione di base delle famiglie dei Club (I modulo), per l¹aggiornamento delle famiglie dei Club (II modulo) e per la sensibilizzazione e la formazione della comunità locale (III modulo), è un elemento essenziale.
Formazione ed aggiornamento, infatti, rivestono un¹importanza fondamentale nella metodologia dei Club degli Alcolisti in trattamento, che capovolge «la consueta tendenza a delegare i problemi della propria salute a qualcuno ³esperto² che magicamente li risolva, trasformandola in un¹attiva presa di coscienza di quanto ognuno può fare per il benessere proprio e della propria comunità.