TREPPO CARNICO- Messa in sicurezza strada Val Pontaiba

Sono stati consegnati dalla Direzione d’Area montagna della Provincia di Udine i lavori per la messa in sicurezza della strada provinciale “della Val Pontaiba” a Treppo Carnico. L’intervento, che avrà un costo di 172 mila euro (cifra concessa dalla Protezione civile regionale), sarà realizzato dalla ditta Ceconi di Ovaro e dovrebbe essere ultimato entro la prima metà di maggio.
La strada che collega Treppo Carnico e Ligosullo circa un anno fa era stata interessata da un grave dissesto, che aveva provocato il crollo di parte della banchina e l’abbassamento di un tratto di carreggiata. La frana infatti aveva danneggiato e intasato il canale di scorrimento del torrente Pontaiba che deviando il proprio corso aveva eroso il blocco di gesso su cui poggia la sede stradale, provocando di conseguenza il cedimento della scarpata e di un tratto del piano viabile.
La percorribilità dell’arteria era quindi diventata precaria e un’eventuale sua interruzione avrebbe provocato l’isolamento del Comune di Ligosullo.
“Era necessario intervenire – ha commentato l’assessore provinciale alla montagna e protezione civile Vittorio Caroli – oltre che per garantire una viabilità adeguata, anche per salvaguardare l’incolumità degli automobilisti in transito”. Per Renato Carlantoni, assessore alla viabilità, fondamentale è stato l’apporto della Protezione civile: “Questo è un classico esempio – ha detto – di come un intervento realizzato in sinergia tra Provincia e Regione possa produrre i risultati che i cittadini si aspettano”.