TOLMEZZO- Lezioni di cultura d’impresa con “Imprenderò”

Lezioni di cultura d’impresa martedì 23 marzo, per gli studenti delle ultime classi dell’Istituto Statale di Istruzione superiore F. Solari di Tolmezzo, grazie ai seminari organizzati dall’Associazione Piccole e Medie Industrie di Udine nell’ambito del progetto Imprenderò.
La formula ha già riscosso un notevole successo al D’Aronco di Gemona, dove sono saliti in cattedra due giovani imprenditori dell’Api, che è stata incaricata di seguire Imprenderò dalla Federazione Regionale delle Piccole e Medie Industrie del Friuli Venezia Giulia, che è nel partenariato che sostiene il progetto. I temi trattati durante i seminari, che durano tre ore, hanno l’obiettivo di diffondere la cultura imprenditoriale nella società e nelle scuole. Ai giovani studenti degli istituti scolastici che aderiscono alle iniziative di Imprenderò, vengono illustrati nozioni di organizzazione aziendale, le funzioni aziendali, le mansioni, il proprio progetto professionale, regole sostanziali di un buon curriculum, il colloquio di selezione, la comunicazione verbale e non verbale, suggerimenti per il miglior andamento dell’intervista, essere buoni imprenditori di se stessi.
Queste materie sono poi integrate con l’esperienza diretta di alcuni titolari di impresa che raccontano la loro esperienza professionale, e spiegano inoltre quali sono le caratteristiche vincenti per inserirsi nel mondo del lavoro sia da imprenditore sia da dipendente.