CARNICO: Oggi penultima giornata con possibili verdetti

Si gioca alle 16 la penultima giornata del Campionato Carnico.
PRIMA CATEGORIA. Tre testa-coda infiammano il pomeriggio, con le pretendenti allo scudetto ad affrontare squadre impegnate nella lotta per la salvezza. Difficile capire chi abbia il compito più agevole, anche se solo il Malborghetto sarà impegnato fuori casa. La squadra di Cappellaro è ospite di un Ampezzo sull’orlo del baratro e perciò obbligato a vincere, visto che un pari potrebbe solo prolungare l’agonia. Anche il Malborghetto, però, deve puntare ai tre punti visto che un po’ tutti ritengono che il Real, distanziata di un punto dalla vetta, vincerà le ultime due partite. I biancorossi ricevono al “Pittoni” La Delizia, non ancora matematicamente salva e quindi alla ricerca di un punticino per non essere poi costretta a cercarlo a tutti i costi sette giorni dopo con il Cedarchis. Il Real attuale sembra però un carro armato e perciò l’impresa non appare semplice. Partita delicata anche per l’altra capolista: ad Arta scende una Velox conscia che una sconfitta significherebbe, ben che vada, spareggiare per la permanenza nella categoria. E poi la cura Veronetti sembra aver prodotto risultati positivi. Il Cedarchis, però, non può permettersi passi falsi. La sensazione, comunque, è che sia in testa (sicuramente) che in coda questa sera non ci saranno verdetti definitivi. A proposito della parte bassa della classifica, l’Illegiana riceve l’Ovarese e, in caso di vittoria, quasi certamente raggiungerebbe la sicura salvezza. Gli ospiti, invece, devono solo vincere e poi puntare a uscire imbattuti da Imponzo sette giorni dopo. Hai detto poco… In campo anche Campagnola-Mobilieri (i sutriesi con un punto sono salvi) e Cavazzo-Arta Terme.
SECONDA CATEGORIA. E’ il gran giorno dell’Edera: con un pari nel match interno con l’Ardita (che gradirebbe…), sarà promozione sicura. La lotta è però accesissima per il secondo e il terzo posto, con la Stella Azzurra pronta ad aprofittare del turno esterno con il Bordano, che all’andata sbancò Gemona. Più delicato il match esterno del Lauco con l’Audax mentre il Paluzza punta sui problemi casalinghi del Sappada. Il San Pietro può ancora sperare, ma deve vincere in casa del quasi condannato Trasaghis mentre il Timaucleulis può dare il colpo di grazia al Ravascletto.
TERZA CATEGORIA. In entrambi i gironi si lotta solo per il secondo posto: nel gruppo “A” l’Ancora deve vincere a Rigolato per non rischiare l’avvicinamento di Verzegnis, che parte strafavorito a Comeglians, e Cercivento, che ospita il rilassato Villa e fra sette giorni giocherà a Pesariis. Nel Gruppo “B” la Val del Lago chiude il suo campionato con il Val Fella mentre la Moggese gioca a Resia, in attesa del tentativo di sorpasso programmato nell’ultima giornata. (di
Bruno Tavosanis, da Il Gazzettino)