GEMONA: Alla Mostra del Cinema di Venezia anche la Cineteca del Friuli

Alla personale che la 59ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica dedica a Michelangelo Antonioni in occasione del suo prossimo novantesimo compleanno, collabora anche la Cineteca del Friuli con il documentario Sette canne, un vestito, girato da Antonioni nel 1948 a Torviscosa, nella fabbrica del rayon, il nuovo tessuto sintetico prodotto proprio nella località della Bassa Friulana divenuta famosa anche per la concezione urbanistica che tanto affascinò il cineasta di Ferrara.
Il film, a lungo creduto perduto, è stato ritrovato dalla Cineteca del Friuli nell’archivio cinematografico dell’azienda e restaurato nel 1994 nel laboratorio olandese Haghefilm. Per la sua presenza alla Mostra del Cinema è stato appositamente sottotitolato in inglese.
Uno dei pochi all’epoca (e sicuramente il primo) a scriverne in dettaglio è stato il regista Dino Risi, anche lui festeggiato alla Mostra in questi giorni, che scrisse un articolo sulla rivista “Schermi” nel quale definiva Sette canne, un vestito “una lezione cinematografica che parla, nello stesso tempo, al cervello, agli occhi e alla fantasia”.