ARTA TERME: A “Notti d’Estate” ci sono i francesi Kaloome

“Notti d’Estate” ospita oggi stasera uno degli appuntamenti più importanti dell’intera stagione. Sul palco del rinnovato Kursaal si esibiranno infatti i Kaloome, gruppo francese dalle sonorità gitane. l’esibizione di Arta Terme sarà l’unica tappa italiana di una tournèe che li ha visti toccare città e paesi dell’area del mediterraneo e dell’est Europa. In Italia la loro esibizione si inserisce nel contesto di “Festenal – popoli e culture d’Europa” una rassegna di musica etnica che toccherà vari centri delle Alpi in Friuli, Trentino Alto Adige e Piemonte nell’intento di valorizzare la poesia ed il fascino delle “terre alte”.
La musica dei Kaloome, gitani di Perpignan (Francia), è la musica di frontiera tra il Roussilon e la Catalogna. Il noto nomadismo gitano ha intersecato le tradizioni iberiche con quelle mediterranee ed il risultato è di forte impatto ritmico – melodico. Il gruppo Kaloome è uno dei gruppi più recenti e presenta la “Rumba gitana”, che vide i primi albori di successo con il mitico “Manitas de Plata”.
Percussioni e basso sostengono una ritmica di impatto costruito con armonie aperte dalle chitarre. Il gruppo non solo propone melodie interpretate coralmente da tre voci, ma con originalità integra virtuosismi violinistici che caratterizzano il sound e integrano con grande peculiarità il programma
esecutivo.
Percussioni, basso, tre chitarre ed un violino: una formazione acustica che in soli due anni dalle feste di matrimonio gitane è riuscita a salire su numerosi prestigiosi palchi in Europa.
Il concerto è ad ingresso libero, con inizio alle ore 21. In caso di maltempo il concerto si terrà presso il salone delle Terme.