VELA: Il Giro arriva a Trieste con “Carnia” tredicesima

La tappa è stata, come previsto, difficile visto che il meteo ha rispettato le previsioni con vento debole-variabile per la prima metà del percorso, temporali e l¹annunciata bora che comunque non ha mai superato i 20 nodi. La regata si è risolta alla fine quando la scelta tattica di Riva del Garda-Printel, che ha mantenuto una rotta più vicina alla costa italiana, ha sfruttato fino in fondo il maestrale che gli ha permesso di chiudere su Roma-Fondazione Serono fino ad allora in testa. L¹aggancio è riuscito all¹altezza di Lignano e Riva ha raggiunto il suo bersaglio grazie al vento portante di terra che gli ha consentito di tenere il gennaker. ³Quando ho visto una piccola vela bianca venire verso di noi da terra non ho creduto che fosse un G34: appena l¹ho riconosciuta ho pensato che fosse un miraggioŠ² ci ha dichiarato Gabriele Benussi, timoniere di Roma, che ha dovuto subire questo ennesimo attacco alla sua maglia rosa da parte di Riva. Dietro di loro Fiamme Gialle e Molfetta-Superfast Ferries hanno chiuso la regata nell¹ordine dopo un match-race durato molte miglia e risolto soltanto a pochi metri dall¹arrivo. Da segnalare un¹altra buona prova dei cagliaritani mentre Lombardia ha perso un¹occasione rimanendo attardata nell¹approccio alla costa istriana. Grandi battuti Forlì-Nemo e Reggio Calabria che non sono mai stati in gara. Ora la maglia rosa ha un margine esiguo (1,5 pt.) di vantaggio e domani ci sarà ancora la possibilità da parte di Riva di sferrare un attacco. Anche il gradino più basso del podio è in forse tra i contendenti Fiamme Gialle e Lombardia-Promelit LG.
Domani alle 12 il via alla 19ª e ultima tappa del Giro d¹Italia a Vela RAScup 2002: regata a bastone che svolgerà nelle acque anitistanti la Marina di San Giusto. Tutti si aspettano una regata entusiasmante alla fine della quale si conoscerà il campione di questa edizione del Giro.

Ordine d¹arrivo 18ª tappa Rimini-Trieste: 1) Riva del Garda-Printel 2) Roma-Fondazione Serono 3) Fiamme Gialle 4) Molfetta-Superfast Ferries 5) Cagliari 6) Lombardia Promelit LG
7) Casamicciola-Crems 8) Grado-Fonderie Fontanini 9) Forlì-Nemo 10) Piombino 11) Reggio Calabria 12) Spotorno/Noli-Tnt 13) Carnia-Agemont 14) Milazzo.