RAVASCLETTO: Salars festeggia Sant’Anna

La comunità di Salârs di Ravascletto, domani (sabato 27) e domenica 28, celebra la “Fiesta di Sant’Ana”. All’antica festa religiosa, quest¹anno, si aggiungono altre manifestazioni promosse dalla neocostituita Pro loco di Ravascletto, Salârs e Zovello, in collaborazione con gli abitanti della frazione, con la Parrocchia di San Matteo in Monaio e con i “Cidulârs”, ovvero i giovani del paese che nella serata di sabato (ore 22) lanceranno “las cidules” (da alcuni anni sostituite purtroppo, per motivi di sicurezza, con meno poetici fuochi d¹artificio), dedicate alla santa madre di Maria Vergine e beneauguranti per la gioventù di Salârs.

La “Fiesta di Sant’Ana” è dedicata in modo speciale ai giovani e vi rivestono un ruolo particolare le ragazze. Sono esse, infatti, che al termine della celebrazione eucaristica di domenica (ore 19, chiesa di San Giovanni), porteranno a spalla attraverso le vie della borgata l’immagine della santa protettrice. Un altro giovane sarà protagonista d¹eccezione: si tratta di don Loris Della Pietra, 26 anni di Mieli di Comegliàns, che presiederà la “Messa granda”, in una delle sue prime celebrazioni da quando è stato ordinato prete. Il novello presbitero, durante la formazione teologica, ha svolto parte della sua formazione pastorale proprio al servizio delle comunità di Ravascletto e di Zovello.

Le celebrazioni del 28 luglio saranno seguite da un momento conviviale (con “i plats das nestas femines”). Seguirà poi il ballo in piazza con Aristide.
In occasione dei festeggiamenti di Sant¹Anna, la Pro loco promuove un ulteriore momento d¹incontro: il “mercjadut cui prodots tipics da nesta cjera” (prodotti artigianali e agricoli), che verrà allestito “in Cau” dalle 14 di domani e per l’intera giornata di domenica.