CARNICO: Il programma della nona giornata

Il commento alla nona giornata del Campionato Carnico.
**PRIMA CATEGORIA.
*CAVAZZO-MALBORGHETTO. Intanto c’è già una bella notizia: il Malborghetto non si ritira dal campionato e non attuerà altre forme di protesta, salvo agire legalmente contro l’arbitro Revelant. Detto questo, è ovvio che mister Cappellaro, che dirigerà la squadra da fuori-rete, dovrà letteralmente inventare una squadra credibile da opporre alla capolista. La rosa è di 18 giocatori, il che significa che con 7 squalificati si è reso necessario il ricorso a chi aveva già deciso di smettere, a partire da Giulio Vuerich, che partirà titolare al posto di capitan Siega. In campo dal primo minuto anche il rientrante Narduzzi, ormai recuperato. In panchina il secondo portiere Orsaria e, forse, qualche Amatore del Malborghettone. Nel Cavazzo rientreranno invece Muser, Zearo e Eros Pondero (che dovrebbe aver recuperato dall’incidente stradale). Ci sarà partita? Sulla carta no, ma in una situazione così particolare, tutto può succedere. Certo è che questa sfida ci sarebbe piaciuto vederla a ranghi completi.
*CEDARCHIS-ARTA TERME. Il derby termale deve proporre il nome delle principali inseguitrci del duo di testa. Reduci da due prestazioni non esaltanti, giallorossi e rossoblu si giocano molto, anche sul piano del prestigio “comunale”.
*OVARESE-MOBILIERI. Quattro punti in otto partite sono decisamente pochi per poter sperare nella salvezza e ad Ovaro lo sanno benissimo. Ma i sutriesi sono in gran forma e puntano a lasciare più lontano possibili i rivali di storiche battaglie negli anni ’80.
*ILLEGIANA-LA DELIZIA. La rincorsa alla salvezza dell’Illegiana targata Delli Zotti prosegue a domicilio dopo il blitz di Paularo. L’occasione di avvicinare i priussini è ghiotta, anche perché gli avversari sono penalizzati da molte assenze.
*REAL I.C.-VELOX. Partita che vede favorito il Real, anche se la Velox è capace di tutto.
*AMPEZZO-CAMPAGNOLA. I rossi di casa, positivi in Coppa, continuano a stentare in campionato e, in caso di mancata vittoria, potrebbero trovarsi solo all’ultimo posto in classifica. Da verificare il morale dei gemonesi, reduci da due sconfitte in campionato e una in coppa che hanno di fatto compromesso la stagione.
**SECONDA CATEGORIA.
*STELLA AZZURRA-RAVASCLETTO. Prova di maturità per i biancoverdi della Val Calda, saliti al primo posto dopo un balbettante inizio stagione. I gemonesi, però devono vincere per tenere il passo delle migliori.
*BORDANO-ARDITA. Di certo un pari sarebbe inutile per entrambe. La sensazione, però, è che sarà dura per entrambe conquistare la salvezza.
*EDERA-PALUZZA. Padroni di casa reduci da due sconfitte consecutive: l’infortunio del fortissimo difensore Poles è stato pagato sinora carissimo. E l’”avvoltoio” Paluzza non vuole lasciarsi sfuggire la preda.
*SAPPADA-SAN PIETRO. Il derby più importante della storia delle due società venete, rivelazioni di inizio stagione. Partita sentitissima, da vedere.
*TRASAGHIS-LAUCO. Lo 0-4 interno con il Sappada è stato un colpo durissimo per un Lauco che pareva in ripresa. Da verificare se si è trattato di k.o. o meno.
*AUDAX-TIMAUCLEULIS. I fornesi hanno problemi in attacco nonostante un grande Sala e devono sperare che la difesa, la migliore del campionato, fermi Granzotti, uno dei migliori attaccanti della categoria.

**TERZA CATEGORIA “A”.
*ANCORA-VERZEGNIS. La capolista affronta una delle principali inseguitici. Dopo due pareggi consecutivi, i pesarini vogliono la vittoria.
*RIGOLATO-VILLA. Terza contro seconda, la sorpresa contro la tradizione. Se il Rigolato vince, in Val di Gorto cominceranno a preparare un monumento alla squadra.
*CERCIVENTO-FUSCA. Fra le quattro litiganti, potrebbe godere il Cercivento, deludente sinora ma sempre in corsa. E il Fusca? Mah, ormai non si sa più cosa dire.
*RAPID-FORNESE. Cercasi pallottoliere: in 14 partite, con loro in campo, si sono visti 56 gol…
*FOLGORE-COMEGLIANS. La classica partita con in palio l’onore e poco più.
*PAULARESE riposa.

**TERZA CATEGORIA “B”.
*MOGGESE-CHIUSAFORTE. Bella sfida tra due delle principali candidate alla promozione. Il “Chiusa” vuole infliggere la prima sconfitta agli avversari, ma sarà dura.

*NUOVA TARVISIO-VAL FELLA. Dopo la sconfitta con lo Stalis, i tarvisiani vogliono subito il riscatto.

*VAL DEL LAGO-STALIS. Difficile ripetere l’impresa per i gemonesi. La capolista, infatti, non vuole mollare l’osso.

*AMARO-PONTEBBANA. Obiettivo comune: evitare l’ultimo posto in classifica.

VAL RESIA riposa. (di Bruno Tavosanis)