VERZEGNIS: Presentata la Verzegnis-Sella Chianzutan di domenica prossima

Ieri,presso l’Hotel Astoria Italia di Udine, è stata presentata ufficialmente alle autorità e alla stampa la 33ª edizione della Verzegnis-Sella Chianzutan che si correrà questo weekend. Nell’occasione è stato illustrato il programma della gara e le sue caratteristiche. Giorgio Croce -presidente della Scuderia Friuli- ha voluto sottolineare quanto il fattore sicurezza rappresenti un punto fermo e primario per lui e i suoi collaboratori. Presenti il del Sig. Deotto in rappresentanza del sindaco di Udine ma anche di quello di Verzegnis, suo paese natio, del Prof. Travaglini del Panathlon, patrocinatore della manifestazione, di Giuliano Gemo per il CONI, del Dott. Cainero per il comitato delle Universiadi oltre che di Andrea Mascarin della Consulta dello Sport del Comune di Udine, del dott. Noacco della Federazione delle Banche di Credito Cooperativo del FVG e del Dott. Cecotti in rappresentanza dell’Automobile Club di Udine.
Croce, presidente del gruppo sportivo friulano, ha elencato tutti i lavori effettuati per migliorare il tracciato di gara quali la messa in opera di decine di metri di nuovi rail oltre a quelli già esistenti, ma ha voluto ampliare il discorso della sicurezza anche e soprattutto in termini di guida di tutti i giorni. È tristemente noto quanto la strada sia pericolosa ed è quindi necessario, specie per i giovani, confrontarsi con le proprie capacità, capire i propri limiti e quelli del mezzo meccanico; questo però non deve avvenire sulle strade ma “in palestra”, ossia su di una pista. È indispensabile pensare in questi termini; l’automobilismo sportivo e i suoi uomini si mettono a disposizione per elargire consigli e insegnamenti utili per salvare vite umane; spetta alle autorità competenti trovare i luoghi. Un concetto questo ribadito anche del delegato regionale della Commissione Sportiva Automobilistica Italiana Ornella Cargnelli che ha illustrato fra l’altro l’iniziativa appoggiata dalla Federazione delle Banche di Credito Cooperativo del Fvg; sabato 22 giugno, sulla stessa strada che il fine settimana precedente sarà teatro della Verzegnis-Sella Chianzutan sarà tenuta da un gruppo di piloti friulani una lezione di guida sicura ai dipendenti dell’istituto bancario. A questa iniziativa potrebbe far seguito quella dott. Cainero, ossia di istituire una scuola di guida su ghiaccio nelle località interessate dalle Universiade 2003 in Friuli.
Il rappresentante di zona della CSAI inoltre ha comunicato lo spostamento di data della salita della Cividale-Castelmonte causa il grave incidente occorso ad uno degli organizzatori della stessa e ha dichiarato la piena disponibilità dell’automobilismo udinese affinchè la gara venga recuperata il mese di settembre.

Una conferenza stampa quella per la Verzegnis-Sella Chianzutan quindi dai significati e dai contenuti importanti, senza però dimenticare gli ingredienti puramente agonistici. 224 sono gli iscritti con ben 37 vetture Sport al via: un traguardo invidiabile che la scuderia Friuli divide inevitabilmente con la Federazione delle Banche di Credito Cooperativo del Fvg, con il Casino Mulino di Porto Rose (Croazia), la Commerciale Vernici, la FAU Autotrasporti, le concessionarie Job e ProntoAuto oltre all’agenzia di pubblicità Idea Italia di Udine.