VERZEGNIS: Le curiosità della Verzegnis-Sella Chianzutan

Ricordiamo che al 33. edizione della Verzegnis-Sella Chianzutan, in programma sabato 15 e domenica 16 giugno, sarà trasmessa come di consueto in diretta da Radio Studio Nord. *TROFEO OSELLA “FABIO DANTI” – Secondo anno per il tofeo organizzato dalla Villorba Corse I trofei di marca, di solito, sono organizzati con vetture di piccola cilindrata e di grandi numeri di produzione, proprio per sottolineare le loro caratteristiche sportiveggianti (non sempre) e per creare un’immagine a tutto vantaggio della conquista di nuove fette di mercato. La filosofia del neonato “Trofeo Osella” intitolato a Fabio Danti è invece quella di dare la possibilità ai giovani piloti di affrontare un campionato italiano della Montagna con vetture di vertice, con le Sport che di solito rappresentano il punto di arrivo di una carriera ad un prezzo abbordabile.. questa serie mette a disposizione delle vetture sport di nuova concezione costruttiva con gli ultimi accorgimenti di sicurezza; infatti l’Osella PA 21/S si presenta con un telaio a traliccio di tubi d’acciaio pannellato in alluminio e con un motore che garantisce un’economia d’esercizio come l’Alfa Romeo 2000 16V 4 cilindri con una potenza di 170CV che abbinata al peso della vettura, 545 kg, garantirà sicuramente notevoli prestazioni. La creatura di Enzo Osella vede la luce nella nuova factory di Atella in Basilicata e si è avvalsa di un collaudatore d’eccezione, tale Pasquale Irlando (pluri vittorioso a Verzegnis 1993 – 94 –95 – 96 –98) che quest’anno ha rivolto le sue attenzioni al Campionato Italiano Prototipi in pista.

*IMPEGNO DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE – Grazie all’interessamento e all’appoggio che l’Amministrazione Comunale di Verzegnis fornisce alla gara automobilistica si stanno sostituendo le staccionate in legno per il contenimento del pubblico, operazione che rientra nel progetto “circuito di guida sicura” che si vuole portare completamente a termine entro il 2003.

*VERZEGNIS 400 – Come ogni anno il giorno della gara sarà proposta la “Verzegnis 400” che non è altro che una gara nella gara; vengono infatti rilevati i tempi di accelerazione sui primi 400 metri. Questa iniziativa ha avuto sempre notevole successo suscitando la curiosità soprattutto tra i piloti che dai tempi possono ricavare indicazioni sulla buona preparazione della vettura.

*SOLIDARIETÀ – Anche quest’anno prosegue l’ ”operazione Fabio” per ricordare il caro Danti perito alla Caprino – Spiazzi del 2000 che consiste nell’adozione a distanza di due bimbi; verrà prelevata una percentuale dalle tasse di iscrizione delle vetture Sport ed il rimanente verrà colmato dalla scuderia Friuli. Si reputa che sia questo il modo migliore per ricordare un amico!
Altra iniziativa, ormai tradizionale, è quella di far pagare i numeri di gara (£ 5.000); il ricavato serve esclusivamente a sovvenzionare costruzioni di ospedali e/o case di cura, o all’acquisto di materiale e/o attrezzatura medica.