VERZEGNIS: 224 gli iscritti alla Verzegnis-Sella Chianzutan

Per gli appassionati di motori quello di sabato 15 e domenica 16 giugno è un appuntamento di quelli da non perdere assolutamente!
È stato reso noto oggi infatti l’elenco iscritti della Verzegnis – Sella Chianzutan e lo spettacolo sia in termini di qualità che di quantità si preannuncia davvero notevole. 224 le domande di adesione pervenute alla sede della Scuderia Friuli che non nasconde la propria soddisfazione. Si tratta certo della prima gara di Campionato Italiano Velocità Montagna che si corre nel Nord Italia dopo gli impegni della Salita della Sila, di Monte Erice e della Selva di Fasano, ma da segnalare è soprattutto la presenza di piloti non partecipanti alla serie tricolore e presenti per la prima volta in Carnia.
Il richiamo di Verzegnis è stato quindi colto da molti; per anni punto di riferimento e di paragone per tutti mai come quest’anno la gara, organizzata dal gruppo sportivo friulano, vede ricompensati al massimo i propri sforzi: mai si erano registrati tanti iscritti (ndr – nell’edizione 2001 erano stati 201 le adesioni pervenute). Come succede ormai da un paio d’anni la lista dei partecipanti si apre con le auto storiche che disputano una gara a loro riservata. Oltre alle solite Porsche 911 ex Le Mans da registrare la presenza di una ISO, di una Marcos 1300 GT e di una De Tomaso Pantera per un totale di 38 vetture. 28 invece le vetture di scaduta omologazione tra cui la gradita sorpresa di un gruppo di tedeschi con le loro Polo gr.5 e di tre bellissime Porsche.
A proposito di stranieri è da segnalare la presenza di ben nove piloti stranieri provenienti da Austria, Germania e Croazia. Per gli amanti delle statistiche, saranno sei le “dame” al via con in testa Valeria Pulvirenti con una Sport Prototipo CN1 che si sta ben comportando nel campionato italiano. Ed eccoci alle vetture moderne: 73 le vetture di Produzione di Serie a cui si aggiungono 34 gruppi A. Nella categoria riservata al Challenge Salita sono 13 gli iscritti con vetture davvero da ammirare. Al via una Honda Accord , un’Audi A4 affidata a Gabrielli, la Ferrari 360 Modena di Isolani, oltre alla Alfa 155 GTA ex DTM di Gramenzi e soprattutto le Porsche GT3 di Menon e Perini, senza dimenticare le Renault Megane Maxi di Boria e Marinigh.
Davvero notevole anche il parco delle vetture Prototipi con ben 38 iscritti. Annunciata la presenza di tutti i protagonisti del CIVM, da Cinelli (vincitore dell’ultima edizione) a Faggioli (recordman del tracciato), da Iaquinta (vincitore nel 2000) a Fattorini, da Scola a Biasioli a Roasio.
Tra le Sport 9 sono le vetture partecipanti al Trofeo Fabio Danti. La serie, voluta e organizzata dalla scuderia Villorba Corse si pone l’obiettivo di permettere ad un giovane di mettersi in luce al volante di una Osella e disputare l’anno successivo il campionato tricolore al volante di una CN4. L’anno passato è stato Andrea De Biasi ad aggiudicarsi il trofeo e quest’anno è appunto presente nel CIVM, e quindi anche a Verzegnis, al volante di una Osella PA/20s BMW.