TOLMEZZO: Presentato “Carnia in tavola”

Far scoprire i piatti tipici della montagna friulana e i locali più caratteristici della Carnia: questo lo scopo di “Carnia in tavola”, un’iniziativa volta a valorizzare la gastronomia locale , a cui aderiscono 16 ristoranti di tutte le vallate carniche e 6 della vicina Carinzia, da Mauthen a Dellach.

“Carnia in tavola”è stata presentata il 31 maggio nella suggestiva cornice del Museo delle Arti e Tradizioni Popolari di Tolmezzo dal Commissario dell’AIAT della Carnia Giovanni Da Pozzo,dalla Vice Presidente Mandamentale dell’ASCOM, la ristoratrice Paola Schneider, affiancati dal Presidente della CCIAA di Udine Enrico Bertossi, dal Presidende della Giunta Regionale Renzo Tondo e dal Presidente del Consiglio Regionale Antonio Martini.

Contrassegnati da un marchio che riporta la scritta “Carnia in tavola”, questi ristoranti organizzano da giugno ad ottobre serate a tema e propongono quotidianamente menù degustazione con i più tradizionali piatti locali preparati secondo le antiche ricette ,ad iniziare dai cjarsòns, sorta di ravioli col ripieno dolce e piatto-simbolo della Carnia, di cui esistono infinite varianti. Al termine del pranzo, verrà dato in omaggio ai clienti una sorta di piatto del Buon Ricordo raffigurante un fiore di montagna, diverso da ristorante a ristorante. Oltre al menu completo, si potranno degustare anche gustosissimi piatti unici friulani: frico e polenta, frittate e verdure, costine con le verze, musét e brovade (cotechino accompagnato da rape inacidite nella vinaccia…).

Nove le serate a tema, dedicate all’anno della montagna: ospitate di volta in volta in un ristorante diverso, vedranno la partecipazione di personaggi di spicco del mondo dell’alpinismo e della cultura, dall’olimpionica Gabriella Paruzzi allo scrittore/rocciatore/scultore Mauro Corona.

Per saperne di più sui ristoranti di “Carnia in tavola” e sui loro menù basta consultare la piacevole guidina in distribuzione gratuita negli uffici dell’AIAT; per raggiungerli – e assaggiare ogni giorno un piatto diverso – si può utilizzare durante tutta l’estate il “GiraCarnia”, il bus navetta che fa la spola fra i vari paesi delle vallate carniche.

Da settembre, inoltre, “Carnia in tavola” ospiterà il Primo Concorso per giovani cuochi friulani “Orsetto d’oro” , dedicato a Gianni Cossetti, il più grande cuoco che il Friuli abbia mai avuto, famoso ristoratore a cui la Carnia deve la riscoperta e la valorizzazione a livello nazionale dei suoi prodotti più tipici e della sua gastronomia più tradizionale. La serata conclusiva si terrà il 25 ottobre all’Hotel Carnia di Stazione Carnia. Promosso dall’Ascom di Tolmezzo e dalla Camera di Commercio di Udine, il concorso è realizzato in collaborazione con la Federazione Cuochi Italiani: il suo regolamento è pubblicato sui siti www.ascom.ud.it e www.madeinfriuli.com. (per ulteriori informazioni: tel. 0432 273533).